Aie, il web aiuta la vendita di libri

I dati presentati dall'Associazione Italiana Editori alla Fiera del Libro di Francoforte mostrano come il web aiuti l'editoria italiana, grazie al continuo aumento di librerie online.

Autore: Redazione D.Life


Le librerie online e, seppur in misura minore, le edicole sono i “luoghi” in cui gli italiani acquistano sempre di più i libri a discapito delle librerie tradizionali. A porre in evidenza il cambiamento avvenuto nelle preferenze dei lettori, l'Associazione Italiana Editori che, intervenendo alla Fiera del Libro di Francoforte, ha descritto il panorama dell'editoria italiana.
I dati presentati mostrano una flessione degli acquisti in libreria e degli introiti del mondo editoriale, diminuiti del 3%, per un valore pari a 3,5 miliardi di Euro, con la diminuzione dei titoli pubblicati di circa 2000 unità .
Le librerie online, al contrario, registrano un incremento del 26,8% nelle vendite, mostrando la crescita maggiore di tutti i canali trade grazie all'arrivo di nuovi operatori. Anche le edicole, con un aumento nelle vendite del 2,7%, mostrano un trend positivo ed evidenziano l'interesse dei lettori alla possibilità  di acquistare opere letterarie dall'edicolante, senza doversi recare in libreria.
Per quel che concerne il numero dei libri letti, i dati presentati dall'Aie fanno sperare in un rialzo del numero dei lettori: coloro che leggono almeno un libro all'anno sono stati 24 milioni nel 2008 (+0,9% rispetto al 2007), mentre i lettori di un libro al mese sono stati solo 3,2 milioni.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.