Le
librerie online e, seppur in misura minore, le
edicole sono i “luoghi†in cui gli italiani
acquistano sempre di più i libri a discapito delle librerie tradizionali. A porre in evidenza il cambiamento avvenuto nelle
preferenze dei lettori, l'
Associazione Italiana Editori che, intervenendo alla
Fiera del Libro di
Francoforte, ha descritto il
panorama dell'editoria italiana.
I dati presentati mostrano una flessione degli
acquisti in libreria e degli introiti del
mondo editoriale, diminuiti del
3%, per un valore pari a
3,5 miliardi di Euro, con la diminuzione dei titoli pubblicati di circa 2000 unità .
Le
librerie online, al contrario, registrano un incremento del
26,8% nelle vendite, mostrando la crescita maggiore di tutti i
canali trade grazie all'arrivo di
nuovi operatori. Anche le
edicole, con un aumento nelle vendite del
2,7%, mostrano un trend positivo ed evidenziano l'interesse dei lettori alla possibilità di acquistare
opere letterarie dall'edicolante, senza doversi recare in libreria.
Per quel che concerne il numero dei libri letti, i dati presentati dall'
Aie fanno sperare in un rialzo del numero dei lettori: coloro che leggono
almeno un libro all'anno sono stati
24 milioni nel 2008 (+0,9% rispetto al 2007), mentre i lettori di
un libro al mese sono stati solo 3,2 milioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.