Google testa la nuova interfaccia

Google starebbe testando una nuova interfaccia per la sua famosa homepage di ricerca. Eccone il metodo per provarla direttamente sul nostro browser.

Autore: Andrea Sala

Come dimenticare la pagina di ricerca di Google? Forse si tratta di uno dei siti più riconosciuti al mondo con lo spazio bianco e il colorato logo della società  che campeggia in mezzo allo schermo.
Ebbene, Google rimane fedele alla sua politica di rinnovamento costante e stavolta potrebbe toccare alla celebre homepage.
Sembra che Google stia testando una nuova interfaccia più colorata, con bottoni più grandi di colore blu elettrico e un logo leggermente diverso, senza ombreggiatura. Non un grande cambiamento, in fin dei conti.



La novità  vera però non è da ricercarsi nella homepage, ma nella pagina dei risultati di ricerca: accanto ai link suggeriti da Google è presente un menu laterale a sinistra, menu che offre scorciatoie per applicare filtri alla search. Cliccando su una scorciatoia è possibile accedere, senza cambiare pagina, a una serie di opzioni: ad esempio per il filtro "video" si può selezionare la durata o la data di pubblicazione. I parametri, inoltre, vengono applicati subito, senza la necessità  di cambiare pagina.



Il nuovo look è stato offerto solo a utenti selezionati ma esiste un metodo per provarlo dal nostro browser. Occorre collegarsi a google.com (non .it o altri domini nazionali), uscire dal proprio account se se ne possiede uno e incollare tutto questo codice nella barra degli indirizzi:

javascript:void(document.cookie="PREF=ID=20b6e4c2f44943bb:U=4bf292d46faad806:TM=1249677602:LM=1257919388:S=odm0Ys-53ZueXfZG;path=/; domain=.google.com");

Diamo l'invio e, se necessario, ricarichiamo la pagina. A quel punto si potrà  vedere la nuova interfaccia ed anche rientrare nel proprio account personale. Invitiamo a sperimentare con le nuove opzioni che Google offre cliccando su "More" nella barra laterale, ad esempio selezionando l'anteprima (Preview) delle pagine web direttamente nei risultati di ricerca.
Con tutta probabilità  la nuova interfaccia è stata ridisegnata per somigliare a Google Wave, la nuova utility di Google per comunicare in real time con i propri contatti, utility ora in fase di test pubblico. Forse Google sta pensando al cambiamento a causa di simili mosse già  effettuate da Yahoo! e Bing. In ogni caso resta da vedere se le modifiche verranno implementate in pianta stabile e se Google ne otterrà  benefici in termini di traffico e nuovi utenti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.