Come dimenticare la
pagina di ricerca di Google? Forse si tratta di
uno dei siti più riconosciuti al mondo con lo spazio bianco e il colorato
logo della società che campeggia in mezzo allo schermo.
Ebbene, Google rimane fedele alla sua politica di
rinnovamento costante e stavolta potrebbe toccare alla celebre homepage.
Sembra che Google stia testando una
nuova interfaccia più colorata, con
bottoni più grandi di colore
blu elettrico e un
logo leggermente diverso, senza ombreggiatura. Non un grande cambiamento, in fin dei conti.

La novità vera però non è da ricercarsi nella homepage, ma nella
pagina dei risultati di ricerca: accanto ai link suggeriti da Google è presente un
menu laterale a sinistra, menu che offre
scorciatoie per applicare
filtri alla search. Cliccando su una scorciatoia è possibile accedere, senza cambiare pagina, a una serie di
opzioni: ad esempio per il filtro "video" si può selezionare la durata o la data di pubblicazione. I parametri, inoltre, vengono applicati subito, senza la necessità di cambiare pagina.

Il nuovo look è stato offerto solo a utenti selezionati ma esiste un
metodo per provarlo dal nostro browser. Occorre collegarsi a
google.com (non .it o altri domini nazionali),
uscire dal proprio account se se ne possiede uno e
incollare tutto questo codice nella barra degli indirizzi:
javascript:void(document.cookie="PREF=ID=20b6e4c2f44943bb:U=4bf292d46faad806:TM=1249677602:LM=1257919388:S=odm0Ys-53ZueXfZG;path=/; domain=.google.com");
Diamo l'invio e, se necessario, ricarichiamo la pagina. A quel punto si potrà vedere la nuova interfaccia ed anche rientrare nel proprio account personale. Invitiamo a sperimentare con le
nuove opzioni che Google offre cliccando su "
More" nella barra laterale, ad esempio selezionando l'anteprima (Preview) delle pagine web direttamente nei risultati di ricerca.
Con tutta probabilità la nuova interfaccia è stata ridisegnata per somigliare a
Google Wave, la nuova utility di Google per comunicare in real time con i propri contatti, utility ora in fase di test pubblico. Forse Google sta pensando al cambiamento a causa di simili mosse già effettuate da
Yahoo! e
Bing. In ogni caso resta da vedere se le modifiche verranno implementate in pianta stabile e se Google ne otterrà benefici in termini di traffico e nuovi utenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.