Mobile & Wireless Business, sempre più investimenti
Assinform e la School of Management del Politecnico di Milano hanno presentato l'Osservatorio Mobile & Wireless Business, dal quale emergono risultati positivi per le aziende.
Autore: Santina Buscemi
E' stata presentata la quarta edizione dell'Osservatorio Mobile & Wireless Business. Rispetto agli anni precedenti, i promotori della ricerca, Assinform e la School of Management del Politecnico di Milano, hanno deciso di elaborare case-study più approfonditi, così da evidenziare le reali conseguenze dell'introduzione di tecnologie Mobile &Wireless nelle Imprese e nelle Pubbliche Amministrazioni. Sono stati analizzati 600 casi, di cui 25 sono diventati oggetto di studio. Tra i primi risultati messi in luce dalle statistiche di mercato emerge come il valore complessivo del settore Mobile & Wireless nel 2008 sia stato di 3.540 Milioni di Euro, con un incremento del 17% rispetto al 2007 e del 34% rispetto al 2006. Un dato che si colloca in controtendenza rispetto al mercato Ict generale, che mostra una situazione sostanzialmente invariata fra il 2006 e il 2008. Le statistiche inoltre mostrano come le Tlc mobili superino quella delle Tlc fisse anche nel mondo imprenditoriale. L'oggetto della ricerca è stato proprio il valutare come le tecnologie Mobile e Wireless impattino sul mondo del lavoro. Come sottolineato da Alessandro Perego, responsabile scientifico dell'Osservatorio, la ricerca è servita sia come bilancio interno per le aziende, come feed-back per gli operatori e come spunto per un'analisi per l'Osservatorio. Per quel che concerne i benefici derivati dell'innesto di tecnologie Mobile & Wireless, i parametri di giudizio sono stati di due tipi: tangibili e intangibili, ad esempio la soddisfazione degli utenti; parametro, questo, non calcolabile numericamente. I risultati tangibili della ricerca sono stati valutati a seconda di diversi criteri. Uno di essi è il "Tempo di Payback", ossia in quanto tempo la società è rientrata dei costi impiegati nell'investimento. Nella maggioranza dei casi analizzati, 18 su 25 per l'esattezza, il rientro dell'investimento è stato inferiore a 2 anni e, di questi, 12 casi hanno visto un rientro inferiore ad 1 anno. E' presente, al contrario, un caso in cui il Tempo di Payback è pari a 6 anni. Un altro criterio valutativo delle conseguenze dell'impiego di tecnologie M&W è il "Profitability Index", cioè l'indice di profittabilità dell'investimento.In 19 casi il valore generato dal progetto è risultato superiore al doppio, rispetto all'investimento iniziale, in 11 casi è stato superiore a 5. Infine, come sottolineato da Paolo Catti, Responsabile della Ricerca, dopo aver preso la decisione di investire in un progetto di rinnovamento tecnologico aziendale, basato sul Mobile & Wireless, una società si trova dinanzi a svariati compiti a livello organizzativo. In primis, analizzare il proprio punto di partenza e scegliere le modalità migliori per installare le nuove tecnologie all'interno dell'azienda e per preparare coloro che, di fatto, utilizzeranno i nuovi metodi di lavoro. La modalità di trasmissione del commitment fa quindi la differenza fra la buona riuscita del progetto e l'insorgere di difficoltà organizzative. A tal riguardo, una distinzione fondamentale è quella sui fautori del progetto iniziale: nel 60% dei casi analizzati (15 aziende) si è trattato di un'idea del Vertice, nel 40% dei casi (10 aziende) di una decisione del Cio.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.