Dopo il
Black Friday positivo gli store online incassano un'altra
vittoria, questa volta in termini di
traffico web. Nel cosiddetto
Cyber Monday le prime rilevazioni diffuse da
Akamai hanno rivelato una
crescita di visitatori sui negozi online rispetto al 2008.
A mezzogiorno di ieri, ora del Pacifico, si registravano
7,9 milioni di visitatori al minuto, contro i
6,7 dell'anno precedente. Circa il
16% in più. Certo, bisogna tener conto che si tratta di visite e non necessariamente tali visite si traducono in acquisti. In ogni caso è un
buon segno e, se si considerano le cifre diffuse da
comScore riguardo al Black Friday, i dati sembrano essere coerenti.
In attesa di report definitivi la competizione è tutta tra
Amazon e
Wallmart. I due colossi dello shopping non hanno diffuso alcun dato ma Amazon parla già di un
picco di vendita per il suo Kindle, adottato anche come regalo aziendale.
Tutto sommato nel 2009 non si è fermata la
crescita degli acquisti online, dimostrando un trend positivo e la
penetrazione dell'e-commerce nella vita delle persone. Ma non doveva essere un anno di crisi?