Il
Black Friday non è stato poi così nero, almeno per gli
shop online. Al tradizionale appuntamento Usa che segna l'inizio dello
shopping natalizio tutti si aspettavano trend negativi, in linea con l'infausto andamento del
2009.
La previsione non si è verificata, anzi
alcuni settori hanno visto crescere le proprie vendite rispetto al 2008. Tra tutti è da segnalare l'ottima prestazione degli shop online. Secondo i dati diffusi da
comScore le vendite in rete hanno segnato un
+11% rispetto all'anno precedente, con un volume di spesa pari a
595 milioni di dollari. Mentre i classici negozi hanno registrato solo un
+0,5% - pari comunque a ben
10,66 miliardi di dollari – gli store online della catena
Wall-Mart,
Amazon.com o
Google sono andati decisamente meglio.
Se il buongiorno si vede dal mattino il periodo di shopping natalizio dovrebbe rivelarsi in controtendenza rispetto alle attese, almeno per i negozi in rete. Un indizio più chiaro sul probabile andamento delle vendite verrà dall'analisi del cosiddetto
Cyber Monday, il
secondo appuntamento per testare il polso del mercato natalizio.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.