Che libro metto sul comodino? Me lo dice il web

Una ricerca dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori ha messo in luce come il 15% degli italiani e il 23% dei giovani scelgano informazioni sul web su un libro, prima di acquistarlo.

Autore: Redazione D.Life

Si è detto che le nuove tecnologie distolgano l'attenzione delle persone per la lettura, che internet catturi tutto il tempo e l'interesse, facendo accantonare in un angolo i libri, ma una ricerca dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori, presentata al convegno "Più libri più liberi", mostra un nuovo ruolo del web connesso alla lettura.
La ricerca ha, infatti, messo in luce la correlazione fra i libri e internet: una percentuale sempre maggiore di utenti decidono quale libro leggere dopo aver consultato recensioni, blog, chat e presentazioni online.
L'interazione con altri utenti e il parere di critici, di mestiere o improvvisati, sono divenuti strumenti valutativi di primaria importanza per i lettori.
La rete offre la possibilità  di documentarsi su un best-seller, un libro di nicchia o un classico dell'editoria con pochi click e questo sistema è adottato, indica la ricerca, dal 15% dei lettori italiani. La percentuale sale per i giovani lettori: i ragazzi di età  compresa fra i 14 e i 19 anni che si affidano al web per avere suggerimenti di lettura sono il 23%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.