Pronta la bozza per lo standard WebGL, il 3D entra nel browser
La bozza relativa alle specifiche del nuovo standard WebGL è stata rilasciata. La tecnologia permetterà di visualizzare e interagire con contenuti 3D all'interno del browser, senza plugin aggiuntivi.
Autore: Andrea Sala
Il 3D sul web fa un importante passo avanti: il Khronos Group ha presentato una bozza delle specifiche alla base del nuovo standard grafico WebGL. La tecnologia permetterà di visualizzare, all'interno del proprio browser, dei contenuti 3D anche complessi, rendendo possibilie anche l'interazione. Il formato iniziale delle specifiche sfrutta la struttura dell'HTML5 per disegnare grafica OpenGL ES 2.0 senza utilizzare alcun plugin: la novità è, infatti, che con il WebGL non si avrà bisogno di installare add on aggiuntivi, come Flash Player o Silverlight. Praticamente si potrà utilizzare l'accelerazione hardware 3D della propria scheda grafica per visualizzare le pagine web che supporteranno il nuovo standard. Sarà necessario anche utilizzare un browser di ultima generazione che supporti l'HTML5, come ad esempio Safari 4, Chrome 3, Opera 10 o Firefox 3.5. Dietro il consorzio che si è occupato del WebGL ci sono colossi del calibro di Amd, Mozilla, Nvidia, Sony Ericsson, Apple e Google. Il Khronos Group prevede che il nuovo standard sarà disponibile entro metà 2010.
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