Il
3D sul web fa un importante passo avanti: il
Khronos Group ha presentato una
bozza delle specifiche alla base del nuovo standard grafico WebGL. La tecnologia permetterà di visualizzare, all'interno del proprio browser, dei
contenuti 3D anche complessi, rendendo possibilie anche l'
interazione.
Il formato iniziale delle specifiche sfrutta la struttura dell'
HTML5 per disegnare grafica
OpenGL ES 2.0 senza utilizzare alcun
plugin: la novità è, infatti, che con il WebGL non si avrà bisogno di installare add on aggiuntivi, come
Flash Player o
Silverlight. Praticamente si potrà utilizzare l'accelerazione hardware 3D della propria
scheda grafica per visualizzare le pagine web che supporteranno il nuovo standard.
Sarà necessario anche utilizzare un
browser di ultima generazione che supporti l'HTML5, come ad esempio
Safari 4, Chrome 3, Opera 10 o Firefox 3.5. Dietro il consorzio che si è occupato del WebGL ci sono colossi del calibro di
Amd,
Mozilla,
Nvidia,
Sony Ericsson,
Apple e
Google. Il Khronos Group prevede che il nuovo standard sarà
disponibile entro metà 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.