Furto dIdentità , secondo gli americani un rischio durante gli acquisti online

Secondo una ricerca Experian, il 75% degli americani ritiene più sicuro fare acquisti in negozio piuttosto che online. E il timore aumenta nel periodo prenatalizio.

Autore: Redazione D.Life

La percezione del pericolo del furto d'identità  continua a frenare la crescita del commercio online. E' quanto risulta da una ricerca Experian condotta negli Stati Uniti, secondo cui tre rispondenti su 4 dichiarano di sentirsi più vulnerabili quando comprano online piuttosto che in negozio.
Paure che aumentano in occasione delle festività  natalizie, con più della metà  degli intervistati che ritiene questo periodo più rischioso per i furti d'identità .
Questi consistono nella sottrazione dei dati più riservati di ignari cittadini, per frodare impunemente in nome loro, in particolare nell'ambito delle sottoscrizioni di finanziamenti al consumo, degli acquisti a credito, delle vendite via internet e per corrispondenza, ad esempio. E con conseguenze spesso gravi per chi lo subisce, perchà© dimostrarsi estranei ai fatti non è facile, e perchà© ci si vede negata nel frattempo ogni forma di credito.
Ciò nonostante la casistica evidenzia come solo nel 10% dei casi la sottrazione derivi effettivamente da un'attività  online, segno che la conoscenza del tema non è ancora entrata nel senso comune.
Dall'indagine Experian emerge inoltre che:
- lo shopping in negozio prevale anche nelle fasce d'età  più giovani e tecnologicamente consapevoli (66% nella classe 18-24 anni);
- la percezione del pericolo furto d'identità  online è maggiore al crescere dell'età  degli intervistati (74% nella fascia 55-64 anni);
- quasi il 20% degli intervistati dichiara di essere stato personalmente vittima di casi di furti d'identità .

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.