Facebook riporta in auge i Rage Against the Machine
Un paio di fan inglesi della band Rage Against the Machine ci ha provato: sconfiggere la fama dei vincitori di X Factor in Uk. E ci sono riusciti.
Autore: Andrea Sala
Jon e Tracy Morter , due fan inglesi della band Rage Against the Machine , sono riusciti in un'impresa difficile visto il panorama musicale in Uk . Ebbene i due, stanchi di ascoltare i singoli sfornati dai vincitori di X Factor , si sono messi di impegno su Facebook : creando un tam tam fra gli utenti si sono impegnati per rovesciare la consueta egemonia di X Factor nella classifica dei brani più venduti. Come alternativa i due hanno proposto la canzone Killing in the Name, del gruppo americano Rage Against the Machine, appunto. L'iniziativa è stata un successo , tanto che il brano in questione ha battuto il vincitore di X Factor di turno, Joe McElderry . Il fatto stupisce anche perchà© Killing in the Name è un pezzo di 17 anni fa. La pagina di Facebook aperta dai due Morter, però, ha saputo spingere le vendite della canzone fino a oltre 500mila download , record assoluto di singoli venduti in una sola settimana in Gran Bretagna . Record che ha fatto scalare la classifica inglese ai Rage Against the Machine fino al primo posto , raggiunto con i soli download. McElderry ha dovuto "accontentarsi" di soli 450mila brani scaricati. Confermando la promessa fatta all'inzio dell'operazione, i leader dei Rage Against the Machine, Zach De La Rocha e Tom Morello , hanno annunciato che nel 2010 terranno un live esclusivo in Uk, a coronamento del successo contro X Factor. Sono increduli i due fan inglesi, che mai si sarebbero aspettati un'adesione così massiccia. Ma quando il popolo del web si muove non c'è strategia di marketing che tenga.
Visualizza la versione completa sul sito
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto