Jon e Tracy Morter, due fan inglesi della band
Rage Against the Machine, sono riusciti in un'impresa difficile visto il panorama musicale in
Uk. Ebbene i due, stanchi di ascoltare i singoli sfornati dai vincitori di
X Factor, si sono messi di impegno su
Facebook: creando un tam tam fra gli utenti si sono impegnati per rovesciare la consueta egemonia di X Factor nella classifica dei brani più venduti. Come alternativa i due hanno proposto la canzone
Killing in the Name, del gruppo americano Rage Against the Machine, appunto.
L'iniziativa è stata un
successo, tanto che il brano in questione ha battuto il vincitore di X Factor di turno,
Joe McElderry. Il fatto stupisce anche perchà©
Killing in the Name è un pezzo di 17 anni fa. La pagina di Facebook aperta dai due Morter, però, ha saputo spingere le vendite della canzone fino a
oltre 500mila download,
record assoluto di singoli venduti in una sola settimana in Gran Bretagna. Record che ha fatto scalare la classifica inglese ai Rage Against the Machine fino al
primo posto, raggiunto con i soli download. McElderry ha dovuto "accontentarsi" di soli 450mila brani scaricati.
Confermando la promessa fatta all'inzio dell'operazione, i leader dei Rage Against the Machine,
Zach De La Rocha e Tom Morello, hanno annunciato che nel 2010 terranno un live esclusivo in Uk, a coronamento del successo contro X Factor. Sono increduli i due fan inglesi, che mai si sarebbero aspettati un'adesione così massiccia. Ma quando il popolo del web si muove non c'è strategia di marketing che tenga.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.