2009, lanno che ha cinguettato più forte

L'anno che sta per concludersi ha mostrato il forte interesse degli utenti per il social network Twitter, i cui iscritti sono aumentati in maniera esponenziale.

Autore: Santina Buscemi

2009, l'anno di Twitter: non è raro leggere analisi su cosa ha caratterizzato il mondo di internet nell'anno che sta per concludersi che indicano il sito di microblogging come la vera rivelazione del 2009.
I cinguetti di Twitter hanno riportato un successo planetario: da pochi milioni di utenti all'inizio dell'anno si è passati a quaranta milioni di contatti.
Una delle chiavi del successo di Twitter è la mancata competizione con Facebook: i due social network non sono vissuti come in competizione dagli utenti, sfruttano le sfere di attività  diverse e complementari e hanno un doppio profilo.
Fra gli amministratori dei due social network, sembra invece sia il team di Facebook a puntare all'emulazione di Twitter, mediante l'acquisto di alcune start-up con lo scopo di sviluppare la pubblicazione di brevi messaggi; al contrario i vertici di Twitter appaiono andar dritti per la loro strada.
La rilevanza di Twitter durante l'anno appena trascorso è stata testimoniata dal ruolo strategico avuto dal portale durante le proteste iraniane.
Le manifestazioni contro Ahmadinejad hanno sfruttato la capacità  comunicativa di Twitter: i dissidenti si sono accordati su luogo e ora delle manifestazioni grazie al sito di microblogging, tanto che gli Usa si sono adoperati affinchà© il servizio fosse ben funzionante e chiedendo al team management del sito di procrastinare servizi di aggiornamento in programma.
Oltre alla politica, anche il mondo degli affari si è interessato alle potenzialità  di Twitter, sfruttando la possibilità  di incrementare la visibilità  delle aziende. Tutte premesse che fanno ipotizzare un 2010 positivo per Twitter.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.