2009, l'anno di
Twitter: non è raro leggere analisi su cosa ha caratterizzato il mondo di
internet nell'anno che sta per concludersi che indicano il
sito di microblogging come la vera rivelazione del 2009.
I cinguetti di Twitter hanno riportato un successo planetario: da pochi milioni di utenti all'inizio dell'anno si è passati a quaranta milioni di
contatti.
Una delle chiavi del successo di Twitter è la mancata competizione con
Facebook: i due social network non sono vissuti come in competizione dagli utenti, sfruttano le sfere di attività diverse e complementari e hanno un doppio
profilo.
Fra gli
amministratori dei due
social network, sembra invece sia il team di Facebook a puntare all'emulazione di Twitter, mediante l'acquisto di alcune
start-up con lo scopo di sviluppare la pubblicazione di
brevi messaggi; al contrario i vertici di Twitter appaiono andar dritti per la loro strada.
La rilevanza di Twitter durante l'anno appena trascorso è stata testimoniata dal ruolo strategico avuto dal portale durante le
proteste iraniane.
Le manifestazioni contro
Ahmadinejad hanno sfruttato la
capacità comunicativa di Twitter: i dissidenti si sono accordati su luogo e ora delle manifestazioni grazie al
sito di microblogging, tanto che gli Usa si sono adoperati affinchà© il servizio fosse ben funzionante e chiedendo al
team management del sito di procrastinare servizi di
aggiornamento in programma.
Oltre alla politica, anche il
mondo degli affari si è interessato alle potenzialità di Twitter, sfruttando la possibilità di incrementare la visibilità delle
aziende. Tutte premesse che fanno ipotizzare un 2010 positivo per Twitter.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.