Secondo
AllThingsDigital,
Apple dovrebbe annunciare a breve l'
acquisizione di
Quattro Wireless, società che si occupa di
advertising mobile. Il costo dell'operazione dovrebbe essere di
275 milioni di dollari.
La mossa di Apple è significativa per lo scompiglio – o l'equilibrio, visto che mina l'egemonia di
Google – che crea nel mercato della pubblicità su dispositivi portatili. Recentemente la società di Cupertino si era mossa per
AdMob, start-up californiana competitor proprio di Quattro Wireless. Sul filo di lana, però, era stata battuta da Google, che si è aggiudicata AdMob per
750 milioni di dollari.
Le società comprate dai colossi dell'informatica sono entrambe concentrate solo sul
mercato della pubblicità sugli smartphone, come l'
iPhone o i telefonini con
Google Android. Si tratta di un mercato in rapidissima ascesa, che segue le numerose offerte di
internet mobile proposte dai carrier. Quattro Wireless è una società solida, fondata diversi anni fa che si pone in concorrenza diretta con AdMob, Fra i suoi clienti più prestigiosi troviamo
Ford,
Disney e la
National Football League americana.
La
guerra fra Apple e Google diventa quindi sempre più accesa e si espande in un altro settore di mercato. In attesa dell'annuncio ufficiale riguardante Quattro Wireless, seguiamo con attenzione anche gli altri "fronti" della battaglia: l'atteso
Google Phone, che dovrebbe essere annunciato oggi, e il
tablet Mac.