Condividere e archiviare file nel cloud con Google Documenti
Google ha appena preannunciato la prossima disponibilità di un potenziamento cloud per Google Documenti, rendendo disponibile 1GB di storage remoto per caricare e condividere i propri file.
Autore: Andrea Sala
Durante le prossime due settimane, Google renderà possibile per gli utenti di Google Apps caricare e condividere in modo sicuro qualsiasi tipo di file sia internamente sia esternamente usando Google Documenti . Ogni utente avrà a disposizione 1 GB di storage e la possibilità di caricare singoli file con dimensioni fino a 250 MB . Non sarà più necessario essere connessi alla rete aziendale, inviare file alla propria email o portare sempre con sà© chiavette USB : si potrà accedere ai file archiviati in Google Documenti da qualsiasi computer provvisto di connessione a internet . Nei prossimi mesi, Google renderà possibile per gli utenti di Google Apps Premier l'acquisto di ulteriore capacità di archiviazione al costo di 3 euro per gigabyte l'anno . Assieme alle cartelle condivise (da poco disponibili), la nuova funzionalità per il caricamento dei file in Google Documenti è una nuova, utilissima risorsa per collaborare . Anzichà© inviare pesanti allegati via mail, basta semplicemente caricare i file in una cartella e invitare i colleghi a condividerla. Un'applicazione tipica? Gli addetti dell'ufficio commerciale che condividono e modificano le proposte di contratto dando ai clienti accesso ai relativi file (mediante invito e in tutta sicurezza). Tutti i file contenuti in Google Documenti saranno poi ricercabili con la tecnologia Google . Gli utenti di Google Apps Premier – la versione di Google Apps indirizzata alle aziende e offerta a 40 euro per utente l'anno - possono usare Google Documents List Data API per creare funzioni per l'importazione di grandi volumi di file oppure avvalersi delle speciali applicazioni sviluppate dai partner di Google per la migrazione e la sincronizzazione di file in ambiente Google Documenti descritte di seguito: - Memeo Connect per Google Apps rende disponibile una semplice modalità per accedere, migrare e sincronizzare i file su Google Documenti da diversi computer. (PC e Mac) - Syncplicity offre alle aziende un servizio automatico per il back-up e la gestione dei file su Google Documenti (PC) - Manymoon è una piattaforma online per la gestione dei progetti che semplifica l'organizzazione e la condivisione di attività e documenti con colleghi e partner, permettendo inoltre di caricare file in Google Documenti.
Visualizza la versione completa sul sito
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto