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Condividere e archiviare file nel cloud con Google Documenti

Google ha appena preannunciato la prossima disponibilità  di un potenziamento cloud per Google Documenti, rendendo disponibile 1GB di storage remoto per caricare e condividere i propri file.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 13/01/2010

Durante le prossime due settimane, Google renderà  possibile per gli utenti di Google Apps caricare e condividere in modo sicuro qualsiasi tipo di file sia internamente sia esternamente usando Google Documenti.
Ogni utente avrà  a disposizione 1 GB di storage e la possibilità  di caricare singoli file con dimensioni fino a 250 MB. Non sarà  più necessario essere connessi alla rete aziendale, inviare file alla propria email o portare sempre con sà© chiavette USB: si potrà  accedere ai file archiviati in Google Documenti da qualsiasi computer provvisto di connessione a internet. Nei prossimi mesi, Google renderà  possibile per gli utenti di Google Apps Premier l'acquisto di ulteriore capacità  di archiviazione al costo di 3 euro per gigabyte l'anno.
Assieme alle cartelle condivise (da poco disponibili), la nuova funzionalità  per il caricamento dei file in Google Documenti è una nuova, utilissima risorsa per collaborare. Anzichà© inviare pesanti allegati via mail, basta semplicemente caricare i file in una cartella e invitare i colleghi a condividerla. Un'applicazione tipica? Gli addetti dell'ufficio commerciale che condividono e modificano le proposte di contratto dando ai clienti accesso ai relativi file (mediante invito e in tutta sicurezza). Tutti i file contenuti in Google Documenti saranno poi ricercabili con la tecnologia Google
Gli utenti di Google Apps Premier – la versione di Google Apps indirizzata alle aziende e offerta a 40 euro per utente l'anno - possono usare Google Documents List Data API per creare funzioni per l'importazione di grandi volumi di file oppure avvalersi delle speciali applicazioni sviluppate dai partner di Google per la migrazione e la sincronizzazione di file in ambiente Google Documenti descritte di seguito:  
- Memeo Connect per Google Apps rende disponibile una semplice modalità  per accedere, migrare e sincronizzare i file su Google Documenti da diversi computer. (PC e Mac)
- Syncplicity offre alle aziende un servizio automatico per il back-up e la gestione dei file su Google Documenti (PC)
- Manymoon è una piattaforma online per la gestione dei progetti che semplifica l'organizzazione e la condivisione di attività  e documenti con colleghi e partner, permettendo inoltre di caricare file in Google Documenti.

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