Wall Street Journal, il tablet Apple sarà  per tutta la famiglia

Il Wall Street Journal ha divulgato alcune clamorose informazioni riguardanti Apple e il famoso tablet: dovrebbe essere un dispositivo per tutta la famiglia e capace di riconoscere i volti.

Autore: Andrea Sala

Il Wall Street Journal ha pubblicato un articolo riguardante Apple e in, particolare, il tanto atteso tablet che forse verrà  lanciato il prossimo 27 gennaio. Ma non mancano informazioni anche sulle consultazioni con Microsoft per Bing, un nuovo servizio cloud di iTunes, Tv a pagamento e altro.
I reporter citano numerosi rumors, tutti d'accordo sul fatto che Apple concentrerà  il tablet sulla multimedialità : tramite il dispositivi sarà  possibile fruire contenuti televisivi, libri, giornali e televisione. In questo senso la società  di Cupertino intederebbe presentare contenuti stampati in un maniera "diversa" sul tablet: gli usi ipotizzati sarebbero domestici ma anche scolastici.
Apple stessa ha parlato del tablet come di un dispositivo condivisibile con i membri della famiglia per, ad esempio, leggere news o controllare la posta elettronica. Proprio questa finalità  ha animato Apple nel momento della creazione e sviluppo dell'interfaccia utente: sarà  possibile utilizzare il tablet "intuitivamente", anche nella condivisione.
Secondo i giornalisti, Apple avrebbe sperimentato la possibilità  di lasciare dei piccoli messaggi sul dispositivo, come dei post-it, e la capacità  di riconoscimento dei volti tramite una videocamera integrata. Non è chiaro se queste caratteristiche verranno incluse al momento del lancio. Un'altra informazione è che sarà  presente una tastiera virtuale e che la casa di videogames Electronic Arts starebbe testando con Apple una dimostrazione delle capacità  di gaming del tablet. 



Un altro aspetto trattato dall'articolo è il tanto declamato servizio cloud di iTunes, che si chiamerebbe iTunes.com. La novità  permetterà  agli utenti di comprare musica senza usare il software omonimo. Apple aggiungerà  ai vari siti dei pulsanti "compra" per rendere ancora più semplice acquistare contenuti iTunes. Il Journal parla di un probabile lancio del servizo in giugno. L'articolo parla anche delle supposte consultazioni con Microsoft, per portare i servizi di ricerca di Bing sui dispositivi Apple. Non solo, la testata parla anche di un possibile partnership delle due società  per Bing maps.  Le altre informazioni citate nell'articolo parlano di svariati colloqui di Apple con le più importanti emittenti Tv per un servizio in abbonamento: il piano sarebbe di offrire una selezione di programmi on-demand, circa 4/6 show per canale. Infine, sembra che Jobs sia molto sensibile ai media tradizionali e avrebbe dichiarato più volte di volerli "aiutare, fornendo loro nuove forme di distribuzione".
La carne al fuoco è davvero molta, ma cosa verrà  effettivamente presentato il 27 gennaio? Quasi sicuramente si tratterà  di un dispositivo che riassumerà  tutte quelle caratteristiche "calde" di cui si è parlato negli ultimi mesi: multimedialità , connettività , portabilità  e social networking non dovrebbero mancare. Senza però rinunciare al fenomeno – annunciato ma ancora non pervenuto – e-book e simili. Anche il gaming dovrebbe essere contemplato nelle probabili feature, così come un probabile supporto a livello di applicazioni dal - questo sì - fenomeno App Store.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.