Il
Wall Street Journal ha pubblicato un articolo riguardante
Apple e in, particolare, il tanto atteso
tablet che forse verrà lanciato il prossimo
27 gennaio. Ma non mancano informazioni anche sulle consultazioni con
Microsoft per
Bing, un nuovo
servizio cloud di iTunes,
Tv a pagamento e altro.
I reporter citano numerosi
rumors, tutti d'accordo sul fatto che Apple concentrerà il tablet sulla
multimedialità : tramite il dispositivi sarà possibile fruire contenuti televisivi, libri, giornali e televisione. In questo senso la società di Cupertino intederebbe presentare contenuti stampati in un maniera "diversa" sul tablet: gli usi ipotizzati sarebbero
domestici ma anche
scolastici.
Apple stessa ha parlato del tablet come di un dispositivo
condivisibile con i membri della famiglia per, ad esempio, leggere news o controllare la posta elettronica. Proprio questa finalità ha animato Apple nel momento della creazione e sviluppo dell'
interfaccia utente: sarà possibile utilizzare il tablet "intuitivamente", anche nella condivisione.
Secondo i giornalisti, Apple avrebbe sperimentato la possibilità di lasciare dei piccoli messaggi sul dispositivo, come dei post-it, e la capacità di
riconoscimento dei volti tramite una videocamera integrata. Non è chiaro se queste caratteristiche verranno incluse al momento del lancio. Un'altra informazione è che sarà presente una
tastiera virtuale e che la casa di videogames
Electronic Arts starebbe testando con Apple una dimostrazione delle
capacità di gaming del tablet.

Un altro aspetto trattato dall'articolo è il tanto declamato servizio cloud di iTunes, che si chiamerebbe
iTunes.com. La novità permetterà agli utenti di
comprare musica senza usare il software omonimo. Apple aggiungerà ai vari siti dei
pulsanti "compra" per rendere ancora più semplice acquistare contenuti iTunes. Il Journal parla di un probabile lancio del servizo in giugno. L'articolo parla anche delle supposte consultazioni con Microsoft, per
portare i servizi di ricerca di Bing sui dispositivi Apple. Non solo, la testata parla anche di un possibile partnership delle due società per
Bing maps. Le altre informazioni citate nell'articolo parlano di svariati colloqui di Apple con le più importanti
emittenti Tv per un servizio in abbonamento: il piano sarebbe di offrire una
selezione di programmi on-demand, circa 4/6 show per canale. Infine, sembra che Jobs sia molto sensibile ai media tradizionali e avrebbe dichiarato più volte di volerli "aiutare, fornendo loro nuove forme di distribuzione".
La carne al fuoco è davvero molta, ma cosa verrà effettivamente presentato il 27 gennaio? Quasi sicuramente si tratterà di un dispositivo che riassumerà tutte quelle caratteristiche "calde" di cui si è parlato negli ultimi mesi:
multimedialità , connettività , portabilità e social networking non dovrebbero mancare. Senza però rinunciare al fenomeno – annunciato ma ancora non pervenuto –
e-book e simili. Anche il gaming dovrebbe essere contemplato nelle probabili feature, così come un probabile supporto a livello di applicazioni dal - questo sì - fenomeno
App Store.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.