In controtendenza rispetto alla contrazione globale, i risultati di LG Italia superano le aspettative.
Autore: Andrea Sala
LG Electronics Italia annuncia i dati economici relativi all'anno 2009 appena terminato. I risultati ottenuti si attestano attorno agli 800 milioni di Euro, registrando una crescita superiore al 25%. Analizzando le singole aree operative, la divisione Home Entertainment, con un fatturato 2009 da record, ha incrementato i propri volumi di più del 40% rispetto all'anno precedente, grazie all'ottimo andamento delle vendite dei televisori LCD. La divisione Home Appliance ha registrato un incremento di quasi il 10% rispetto al 2008, trascinata dalle vendite delle lavatrici dove ha conquistato importanti quote di mercato nei segmenti premium. Anche la divisione Business Solutions, cresciuta in particolar modo nel segmento dei monitor e dei TV monitor, chiude l'anno con un incremento superiore al 30% rispetto all'anno precedente. In linea con l'andamento aziendale la divisione Mobile Communications chiude il 2009 con un segno positivo. Grazie a prodotti che si sono andati a imporre in particolare sui target più giovani del mercato, la divisione ha visto una crescita di quasi il 20% rispetto al 2008. L'unica a registrare una flessione è la divisione Air Conditioning, con un decremento di circa il 10% a valore da attribuirsi prevalentemente a un calo delle vendite nel mercato residenziale a causa di una stagione estiva particolarmente mite. In un mercato che ha visto una forte contrazione dei volumi di vendita a sell out, LG è comunque riuscita a contenere le perdite investendo nel settore del Multi V, influenzato in maniera minore dagli andamenti stagionali.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.