Adobe analizza il rapporto tra imprese e new media
Secondo una ricerca Bocconi, promossa da Adobe, le imprese starebbero diventando sempre più consapevoli dell'importanza dell'utilizzo dei new media nella loro attività .
Autore: Santina Buscemi
Le imprese vogliono utilizzare le nuove tecnologie e le nuove forme di comunicazione , per veicolare i messaggi e raggiungere gli utenti. Sì, ma come? Uno studio realizzato dall'Università Bocconi e patrocinato da Adobe , presentato oggi a Milano, ha voluto mettere in luce ed approfondire l'approccio delle aziende all'attività di comunicazione . Con l'espansione e la sempre maggiore rilevanza di nuovi media, in primis il web , e nuove forme di comunicazione, ad esempio blog e social network , una società si trova dinanzi diverse problematiche inerenti le modalità più efficaci di entrare in contatto con i clienti. La ricerca ha interessato 287 imprese, appartenenti a diversi settori, esclusi quelli direttamente presenti nel campo dell'entertainment e della comunicazione. Secondo quanto emerso, il 75% delle società investe direttamente sul web, ma la rete è considerata importante sia per chi già attualmente sta investendo in questo settore, sia per chi è più legato ai medium tradizionali : anche a loro avviso è evidente la continua espansione dell'importanza di internet . Un altro aspetto emerso dalla ricerca è la consapevolezza della mutabilità dei contenuti : oggi è dato come certo che gli utenti non fruiscono passivamente delle informazioni, ma le fanno proprie, condividendole e diventando attori del processo comunicativo . Connesso a ciò le aziende devono tener conto della liquidità dei contenuti, capaci di mutare format e adeguarsi a canali differenti. In questo senso il video è sempre maggiormente utilizzato, perchà© garantisce la possibilità di essere condiviso e collima con l'autonomia del cliente. In definitiva, emerge quindi come le società debbano assumere modus operandi da editori , perchà© si trovano dinanzi a problemi simili, su come creare, diffondere e archiviare contenuti, per far conoscere i propri prodotti e creare interesse nell'utente, sia per quel che concerne la parte promozionale , che per quella informativa .
Visualizza la versione completa sul sito
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto