▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Adobe analizza il rapporto tra imprese e new media

Secondo una ricerca Bocconi, promossa da Adobe, le imprese starebbero diventando sempre più consapevoli dell'importanza dell'utilizzo dei new media nella loro attività .

Autore: Santina Buscemi

Pubblicato il: 27/01/2010

Le imprese vogliono utilizzare le nuove tecnologie e le nuove forme di comunicazione, per veicolare i messaggi e raggiungere gli utenti. Sì, ma come?
Uno studio realizzato dall'Università  Bocconi e patrocinato da Adobe, presentato oggi a Milano, ha voluto mettere in luce ed approfondire l'approccio delle aziende all'attività  di comunicazione.
Con l'espansione e la sempre maggiore rilevanza di nuovi media, in primis il web, e nuove forme di comunicazione, ad esempio blog e social network, una società  si trova dinanzi diverse problematiche inerenti le modalità  più efficaci di entrare in contatto con i clienti. La ricerca ha interessato 287 imprese, appartenenti a diversi settori, esclusi quelli direttamente presenti nel campo dell'entertainment e della comunicazione.
Secondo quanto emerso, il 75% delle società  investe direttamente sul web, ma la rete è considerata importante sia per chi già  attualmente sta investendo in questo settore, sia per chi è più legato ai medium tradizionali: anche a loro avviso è evidente la continua espansione dell'importanza di internet.
Un altro aspetto emerso dalla ricerca è la consapevolezza della mutabilità  dei contenuti: oggi è dato come certo che gli utenti non fruiscono passivamente delle informazioni, ma le fanno proprie, condividendole e diventando attori del processo comunicativo. Connesso a ciò le aziende devono tener conto della liquidità  dei contenuti, capaci di mutare format e adeguarsi a canali differenti.
In questo senso il video è sempre maggiormente utilizzato, perchà© garantisce la possibilità  di essere condiviso e collima con l'autonomia del cliente.
In definitiva, emerge quindi come le società  debbano assumere modus operandi da editori, perchà© si trovano dinanzi a problemi simili, su come creare, diffondere e archiviare contenuti, per far conoscere i propri prodotti e creare interesse nell'utente, sia per quel che concerne la parte promozionale, che per quella informativa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: