Le imprese vogliono utilizzare le
nuove tecnologie e le
nuove forme di comunicazione, per veicolare i messaggi e raggiungere gli utenti. Sì, ma come?
Uno studio realizzato dall'
Università Bocconi e patrocinato da
Adobe, presentato oggi a Milano, ha voluto mettere in luce ed approfondire l'approccio delle aziende all'
attività di comunicazione.
Con l'espansione e la sempre maggiore rilevanza di nuovi media, in primis il
web, e nuove forme di comunicazione, ad esempio
blog e
social network, una società si trova dinanzi diverse problematiche inerenti le modalità più efficaci di entrare in contatto con i clienti. La
ricerca ha interessato 287 imprese, appartenenti a diversi settori, esclusi quelli direttamente presenti nel campo dell'entertainment e della comunicazione.
Secondo quanto emerso, il 75% delle società investe direttamente sul web, ma la rete è considerata importante sia per chi già attualmente sta investendo in questo settore, sia per chi è più legato ai
medium tradizionali: anche a loro avviso è evidente la continua espansione dell'importanza di
internet.
Un altro aspetto emerso dalla ricerca è la consapevolezza della
mutabilità dei contenuti: oggi è dato come certo che gli utenti non fruiscono passivamente delle informazioni, ma le fanno proprie, condividendole e diventando attori del
processo comunicativo. Connesso a ciò le aziende devono tener conto della
liquidità dei contenuti, capaci di mutare
format e adeguarsi a
canali differenti.
In questo senso il
video è sempre maggiormente utilizzato, perchà© garantisce la possibilità di essere condiviso e collima con l'autonomia del cliente.
In definitiva, emerge quindi come le società debbano assumere modus operandi da
editori, perchà© si trovano dinanzi a problemi simili, su come creare, diffondere e archiviare contenuti, per far conoscere i propri prodotti e creare interesse nell'utente, sia per quel che concerne la parte
promozionale, che per quella
informativa.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.