I blog? Sorpassati, ora i giovani comunicano con sms e social network

Secondo una ricerca, i giovani americani utilizzano sempre meno i blog per comunicare. Guadagnano posti in classifica gli onnipresenti social network e i più navigati sms. In controtendenza, Twitter non è molto amato dai teenager Usa.

Autore: Andrea Sala

La ricerca effettuata dall'istituto Pew Research sulle abitudini dei teenager americani in fatto di comunicazione ha evidenziato il declino di un fenomeno molto pubblicizzato qualche anno fa: i blog. I giovani americani, infatti, hanno abbandonato il diario online in virtù dei nuovi strumenti web 2.0, più dinamici e di veloce accesso. L'indagine è stata condotta su 2253 americani con età  compresa tra i 18 e i 29 anni e su 800 teenager tra i 12 e i 17 anni. Se nel 2006 il 28% dei giovani aveva un blog personale, ora la percentuale è calata drasticamente, attestandosi a circa il 14%. Lo stesso è accaduto anche per i commenti ai post: nel 2006 il 76% dei giovani era attivo in questo senso mentre ora siamo solo al 52%.
Perchè questo fenomeno? La risposta è semplice. Con la velocizzazione della vita online e della rete, il blog non è più uno strumento valido per i più giovani, che preferiscono l'immediatezza dei fidati sms e le molteplici opzioni dei social network. I trentenni americani, in controtendenza, sembrano preferire i blog e le loro possibilità : le percentuali sono salite dal 7% di tre anni fa all'11% del 2009. La scelta risulta, quindi, legata all'età .
Appunto per questa ragione i social network hanno visto una diffusione davvero impressionante: i teenager Usa che nel 2006 avevano un profilo sulle "reti sociali" erano il 55%, mentre oggi sono il 73%. Nella fascia 18-29 anni il trend è simile, tanto che nel 2009 il 72% degli intervistati possedeva una pagina su un social network. Il più diffuso è Facebook, in tutte le fasce di età  esaminate. Twitter, altro sito popolarissimo a livello mondiale, non sembra incontrare il favore dei teenager Usa: sebbene i dispositivi, anche portatili, per connettersi al web siano sempre più popolari, solo l'8% dei più giovani utilizza Twitter. La percentuale sale al 13% per le ragazze fra i 14 e i 17 anni, quasi il doppi dei ragazzi nella stessa fascia di età .
La ricerca, insomma, evidenzia la vittoria dell'immediatezza e della velocità  tra i più giovani. Gli strumenti che permettono rilfessioni più profonde sui fatti della vita sono più territorio dei netizen dai 30 anni in su, utenti che stanno trasformando i blog da diari del quotidiano a registri di grandi eventi come matrimoni, la nascita dei figli e altri fatti piuttosto importanti nella vita di un uomo.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.