Italia, in aumento i consumatori multicanale

L'Osservatorio Multicanalità  2009 mostra un aumento dei consumatori multicanale, che si affidano sempre più alle nuove tecnologie per raccogliere informazioni sui prodotti. Le aziende hanno ancora molta strada da fare per venire incontro a questo target.

Autore: Redazione D. Life

Nel nostro paese sono in continuo aumento i consumatori multicanale, ovvero quelle persone che si informano su un bene o un servizio da acquistare attraverso i mezzi tradizionali ma anche attraverso le nuove tecnologie.
Lo afferma una recente ricerca condotta dall'Osservatorio Multicanalità  2009, un progetto congiunto di Nielsen, Nielsen Online, Connexia e della School of Management del Politecnico di Milano.
I consumatori multicanale in Italia sono oggi 20,4 milioni, pari al 40% della popolazione totale: diffusione ed evoluzione della tecnologia sono tra i principali motori della crescita, mentre Mobile e nuovi media per gli italiani sono fenomeni che prendono piede molto rapidamente.
Rispetto al 2008 cresce del 4% la categoria degli Open Minded, "consumatori fortemente aperti all'innovazione, che conoscono le nuove tecnologie ma ne fanno un uso prevalentemente individualista", ma soprattutto cresce addirittura del 19% la categoria dei Reloaded, i consumatori propriamente multicanale "fortemente coinvolti nei processi di relazione con le aziende e gli altri consumatori attraverso una molteplicità  di canali di contatto": essi hanno raggiunto quota 8,6 milioni.
Il passaparola si evidenzia sempre più come leva aggiuntiva di marketing, il web come luogo dove sempre di più si prendono le informazioni prima di decidere un acquisto.
Le aziende cercano di stare al passo, ma la strada da fare è ancora lunga: sono target che vanno mirati con messaggi specifici e con un linguaggio diverso.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.