Nel nostro paese sono in continuo aumento i
consumatori multicanale, ovvero quelle persone che si informano su un bene o un servizio da acquistare attraverso i mezzi tradizionali ma anche attraverso le nuove tecnologie.
Lo afferma una recente ricerca condotta dall'
Osservatorio Multicanalità 2009, un progetto congiunto di
Nielsen, Nielsen Online, Connexia e della
School of Management del Politecnico di Milano.
I consumatori multicanale in Italia sono oggi
20,4 milioni, pari al
40% della popolazione totale: diffusione ed evoluzione della tecnologia sono tra i principali motori della crescita, mentre Mobile e nuovi media per gli italiani sono fenomeni che prendono piede molto rapidamente.
Rispetto al 2008
cresce del 4% la categoria degli
Open Minded, "consumatori fortemente aperti all'innovazione, che conoscono le nuove tecnologie ma ne fanno un uso prevalentemente individualista", ma soprattutto
cresce addirittura del 19% la categoria dei
Reloaded, i
consumatori propriamente multicanale "fortemente coinvolti nei processi di relazione con le aziende e gli altri consumatori attraverso una molteplicità di canali di contatto": essi hanno raggiunto quota
8,6 milioni.
Il
passaparola si evidenzia sempre più come leva aggiuntiva di marketing, il web come luogo dove sempre di più si prendono le informazioni prima di decidere un acquisto.
Le
aziende cercano di stare al passo, ma la strada da fare è ancora lunga: sono target che vanno mirati con messaggi specifici e con un linguaggio diverso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.