LiPhone cresce del 98% mentre Google e Microsoft si preparano alla battaglia

Le vendite globali di smartphone sono salite del 37,2% nell'ultimo trimestre 2009 e l'iPhone ha guidato il trend con un +97,9% anno su anno. Ma la vera battaglia, secondo un analista, è ancora da combattere e coinvolgerà  Microsoft e Google.

Autore: Andrea Sala

L'analista Charlie Wolf di Needham & Company ha previsto uno stop per il mercato degli smartphone. Lo stesso mercato che, durante il trimestre natalizio 2009, ha visto la sua percentuale di crescita balzare dal 5,6% al 37,2%.
Apple ha registrato il miglior risultato, ma anche Nokia e RIM si sono difese bene: le due aziende hanno visto un incremento delle vendite rispettivamente del 37,3% e del 41,2%. Ora che la crisi è diminuita e che il mercato è in via di recupero, Wolf ha fornito le sue stime circa il futuro del combattutissimo settore mobile.
"I fatti avvenuti all'inizio del 2010 hanno trasformato il mercato in una sorta di terra promessa. La situazione non è dissimile dalla grande corsa all'oro che avvenne nel 1800 in California", ha dichiarato Wolf. "Tutti stanno inseguendo l'iPhone, il quale ha assunto un'aura di superiorità  che non rispecchia la quota di mercato effettiva. L'aura nasce soprattutto dal design e dalle funzionalità  del primo iPhone, aspetti che sono stati rinforzati dal successo dell'App Store".
Secondo l'analista, inoltre, la "corsa all'oro" degli smartphone quasi certamente porterà  ad un aspro combattimento tra Microsoft e Google. Wolf ha dichiarato che Windows Phone 7 Series non potrà  "uccidere" l'iPhone, che fa parte di una categoria a sà©, ma sarà  un potenziale, agguerrito concorrente di Android.
Secondo l'analista, il nuovo Os mobile di Microsoft ha tutte le carte in regola per guadagnare quote di mercato. "Microsoft ha posto in essere le principali condizioni di successo – un sistema operativo che gli permetterà  di rivaleggiare con Apple, Google e BlackBerry", ha scritto Wolf. "Spesso abbiamo criticato i vani tentativi di Microsoft di produrre un Os mobile più user-friendly. Tali critiche sono ormai acqua passata".
La battaglia che si profila all'orizzonte vede da una parte Google Android e dall'altra proprio Windows Phone 7 Series. Android al momento possiede qualche vantaggio: ad esempio la licenza d'uso gratuita e la possibilità  per i produttori di personalizzare i dispositivi con interfacce custom. Allo stesso tempo, però, Android non ha una presenza credibile nel mercato enterprise, dove Microsoft è invece molto solida con Windows e i prodotti associati. "Un'epica battaglia tra Microsoft e Google per accaparrarsi il favore dei costruttori appare ormai inevitabile".
Microsoft dovrebbe anche estendere il proprio nuovo Os mobile anche su dispositivi al di fuori della telefonia, come il lettore multimediale Zune HD2. I primi smartphone dotati di Windows Phone 7 sono attesi per il periodo natalizio di quest'anno.
Wolf ha anche parlato del silenzioso successo di BlackBerry e le difficoltà  che Palm sta continuando ad incontrare, nonostante l'azienda disponga di una "piattaforma superiore".

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