L'analista
Charlie Wolf di
Needham & Company ha previsto uno stop per il
mercato degli smartphone. Lo stesso mercato che, durante il trimestre natalizio 2009, ha visto la sua percentuale di crescita balzare
dal 5,6% al 37,2%.
Apple ha registrato il miglior risultato, ma anche
Nokia e
RIM si sono difese bene: le due aziende hanno visto un incremento delle vendite rispettivamente del
37,3% e del
41,2%. Ora che la crisi è diminuita e che il mercato è in via di recupero, Wolf ha fornito le sue stime circa il futuro del combattutissimo settore mobile.
"I fatti avvenuti all'inizio del 2010 hanno trasformato il mercato in una sorta di terra promessa. La situazione non è dissimile dalla grande corsa all'oro che avvenne nel 1800 in California", ha dichiarato Wolf. "
Tutti stanno inseguendo l'iPhone, il quale ha assunto un'aura di superiorità che non rispecchia la quota di mercato effettiva. L'aura nasce soprattutto dal design e dalle funzionalità del primo iPhone, aspetti che sono stati rinforzati dal successo dell'
App Store".
Secondo l'analista, inoltre, la "corsa all'oro" degli smartphone quasi certamente porterà ad un
aspro combattimento tra Microsoft e Google. Wolf ha dichiarato che
Windows Phone 7 Series non potrà "uccidere" l'iPhone, che fa parte di una categoria a sà©, ma sarà un potenziale, agguerrito concorrente di
Android.
Secondo l'analista, il nuovo Os mobile di Microsoft ha tutte le carte in regola per guadagnare quote di mercato. "Microsoft ha posto in essere le principali condizioni di successo – un sistema operativo che gli permetterà di rivaleggiare con
Apple, Google e BlackBerry", ha scritto Wolf. "Spesso abbiamo criticato i vani tentativi di Microsoft di produrre un Os mobile più user-friendly. Tali critiche sono ormai acqua passata".
La battaglia che si profila all'orizzonte vede da una parte
Google Android e dall'altra proprio
Windows Phone 7 Series. Android al momento possiede qualche
vantaggio: ad esempio la licenza d'uso gratuita e la possibilità per i produttori di personalizzare i dispositivi con interfacce custom. Allo stesso tempo, però,
Android non ha una presenza credibile nel mercato enterprise, dove Microsoft è invece molto solida con Windows e i prodotti associati. "Un'epica battaglia tra Microsoft e Google per accaparrarsi il favore dei costruttori appare ormai inevitabile".
Microsoft dovrebbe anche estendere il proprio nuovo Os mobile anche su dispositivi al di fuori della telefonia, come il lettore multimediale
Zune HD2. I primi smartphone dotati di Windows Phone 7 sono attesi per il periodo natalizio di quest'anno.
Wolf ha anche parlato del
silenzioso successo di BlackBerry e le difficoltà che
Palm sta continuando ad incontrare, nonostante l'azienda disponga di una "piattaforma superiore".
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