Durante la prossima edizione del
Photoshow (27-29 marzo) sarà possibile provare gli ultimi prodotti
Digital Imaging di
Sony.
Protagonisti dell'area espositiva saranno il sensore
CMOS Exmor R, integrato in diverse fotocamere e videocamere di Sony, e la funzione
Panorama di numerose
Cyber-shot.
Exmor R è in grado di catturare una maggior quantità di luce, potenziando la sensibilità e riducendo i disturbi d'immagine, per fotografie in ambienti scarsamente illuminati. La funzione Panorama consente di fotografare con un solo clic panorami per ricordi di escursioni, sopralluoghi e viaggi.
Tra le Handycam in Alta Definizione, con sensore Exmor R, la nuova
HDR-CX350 realizza riprese al buio, in ambienti chiusi o al tramonto, o in condizioni di scarsa luminosità . Munita inoltre di un obiettivo Sony G, e grandangolo, è in grado di cogliere un campo visivo di dimensioni doppie rispetto alle videocamere Handycam precedenti – così nessuno sarà più "tagliato fuori" dalle inquadrature. Inoltre, grazie al sistema SteadyShot con modalità Active, consente di ottenere una riduzione delle vibrazioni fino a 10 volte superiore (nelle riprese con grandangolo) rispetto allo SteadyShot standard.
Anche la
DSC-HX5, una delle nuovissime Cyber-shot recentemente annunciate da Sony, sarà disponibile per essere messa alla prova. Equipaggiata con sensore CMOS Exmor R e dotata di zoom ottico 10x, permette di realizzare filmati
Full HD.
Inoltre, come molte delle fotocamere esposte, integra la funzione "Intelligent Sweep Panorama": basta premere il pulsante dell'otturatore e inquadrare l'intera scena facendo compiere una carrellata alla fotocamera. Attraverso questa funzione la fotocamera "incolla" automaticamente gli scatti ad alta risoluzione, effettuati in rapida sequenza, per creare un'unica immagine panoramica di grandi dimensioni.La funzione offre ora un sistema di elaborazione ottimizzato per assicurare foto panoramiche, anche quando i soggetti inquadrati sono in movimento. La HX5 integra le funzioni GPS e Bussola.
Un prodotto più compatto è l'ultima novità di Sony: la nuova
TX5, la Cyber-shot a prova di acqua, polvere, urti e gelo. Con 17,7 mm di spessore, è la fotocamera digitale waterproof (fino a 3 mt di profondità ) più sottile e compatta al mondo. Il sensore CMOS Exmor R e il processore BIONZ consente di effettuare scatti continui a piena risoluzione con velocità fino a 10 frame al secondo.
Sempre nel settore fotografico, per gli appassionati delle Reflex digitali, oltre a tutti gli altri modelli in gamma sarà possibile provare anche la nuova
α450, con sensore CMOS Exmor da 14,2 megapixel effettivi, funzione Auto HDR, capace di rendere piena giustizia sia ai punti luminosi che alle zone d'ombra di uno stesso frame. La funzione Live View, per il controllo della messa a fuoco manuale, consente di visualizzare in anteprima immagini a risoluzione piena sullo schermo Clear Photo LCD da 6,9 cm (2,7"). Inoltre, il processore di immagini BIONZ consente di raggiungere la velocità di scatto continuo di 7 fps (il valore effettivo dipende dalle condizioni di scatto e dalla scheda di memoria), più che sufficiente per catturare con facilità scene di sport e altre azioni in rapido movimento.
I giovanissimi, appassionati di internet, potranno testare invece la nuova
Bloggie: con 5 megapixel di risoluzione, è un nuovo modo per condividere i ricordi, partecipare ai social network o aggiornare i blog personali mentre si è in viaggio. Basta puntare l'apparecchio e scattare o riprendere, quindi entrare in qualsiasi Internet cafà©, collegare bloggie e caricare immagini e video grazie al software PMB Portable integrato (disponibile in primavera). Può collegarsi direttamente a PC o a Mac mediante il connettore USB a scomparsa.
Come la maggior parte delle fotocamere e videocamere Sony attualmente in commercio, anche la nuova bloggie, è provvista di slot per schede di memoria Memory Stick PRO Duo e SD/SDHC (opzionali).
E per mostrare tutti i tuoi ricordi e nello stesso tempo imprimerli su carta, Sony presenta un dispositivo combinato di nuova concezione:
DPP-f700b. Costituito da cornice e stampantefotografica digitale, con LCD ad alta risoluzione ed ampia scelta di modalità di visualizzazione, consente di conservare i ricordi ancora più a lungo.
Per i professionisti del settore, Sony presenta il nuovo
PMW-EX1R, recente ingresso nella famiglia di prodotti XDCAM EX. Tra le caratteristiche del nuovo camcorder, la registrazione DVCAM, uscita HDMI, viewfinder con risoluzione più elevata e diaframma automatico a pulsante, un'impugnatura confortevole, la selezione delle modalità Slow e Quick motion attraverso pulsanti e interruttori.
Altra novità in campo Professionale è il camcorder
HXR-NX5E, che introduce la famiglia NXCAM e utilizza la tecnologia AVCHD. Si colloca nella fascia entry-level e offre un workflow basato su file; può utilizzare sia i supporti Memory Stick Pro Duo che l'unità di memoria Flash opzionale HXR-FMU128 da 128 Gb, e garantisce agli utenti la massima flessibilità della registrazione ibrida.
Fra le soluzioni Professionali, da segnalare la combinazione fra
UP-CR20L e
UP-DR80. Basta un click per ottenere stampe di qualità professionale nei formati più diffusi e grazie al brevetto "Pro Matte" di Sony è possibile scegliere tra finitura lucida o opaca senza cambiare supporto di stampa.