La chiocciola è diventata unopera darte

L'@,la "chiocciola" dell'e-mail, entra a far parte della collezione di design del MoMA, il Museo d'Arte Moderna di New York.

Autore: Redazione D.Life

Il Dipartimento di Architettura e design del Museo di Arte Moderna di New York ha deciso: il simbolo "@" è un'opera d'arte e lo  ha inserito nella propria collezione. Lo rivela dalla pagine del blog ufficiale del museo.
Così la "chiocciola" entrerà  a far parte dei più significativi oggetti di design della storia. Le motivazioni sono quelle di aver portato un contributo alla società  e di essere un'opera innovativa.
Secondo la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design Paola Antonelli, con l'acquisizione ad opera d'arte del simbolo "@", si è arrivati ad una svolta epocale perchà© "si abbandona il principio del possesso fisico dell'arte". La chiocciola appartiene a tutti e merita di essere tutelata da uno dei più importanti musei d'arte del mondo. 
La curatrice spiega inoltre come il simbolo abbia radici storiche lontane nel tempo. Secondo alcuni studiosi, i latini usavano @ per unire le due parole "a" e "d",  la proposizione traducibile con "verso".  Il simbolo veniva usato anche dai mercanti veneziani del Cinquecento per rappresentare l'anfora.


Nel 1885 comparve nei documenti contabili di lingua anglofona per indicare "al prezzo di ". Il suo debutto nel mondo dell'informatica avvenne nel 1963 quando entrò a far parte del codice ASCII e debuttò nel web nel 1971 quando Ray Tomlinson la usò nella prima e-mail della storia. 

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