▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

La chiocciola è diventata un'opera d'arte

L'@,la "chiocciola" dell'e-mail, entra a far parte della collezione di design del MoMA, il Museo d'Arte Moderna di New York.

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 23/03/2010

Il Dipartimento di Architettura e design del Museo di Arte Moderna di New York ha deciso: il simbolo "@" è un'opera d'arte e lo  ha inserito nella propria collezione. Lo rivela dalla pagine del blog ufficiale del museo.
Così la "chiocciola" entrerà  a far parte dei più significativi oggetti di design della storia. Le motivazioni sono quelle di aver portato un contributo alla società  e di essere un'opera innovativa.
Secondo la curatrice del Dipartimento di Architettura e Design Paola Antonelli, con l'acquisizione ad opera d'arte del simbolo "@", si è arrivati ad una svolta epocale perchà© "si abbandona il principio del possesso fisico dell'arte". La chiocciola appartiene a tutti e merita di essere tutelata da uno dei più importanti musei d'arte del mondo. 
La curatrice spiega inoltre come il simbolo abbia radici storiche lontane nel tempo. Secondo alcuni studiosi, i latini usavano @ per unire le due parole "a" e "d",  la proposizione traducibile con "verso".  Il simbolo veniva usato anche dai mercanti veneziani del Cinquecento per rappresentare l'anfora.

l-e-diventata-un-opera-d-arte-1.jpg
Nel 1885 comparve nei documenti contabili di lingua anglofona per indicare "al prezzo di ". Il suo debutto nel mondo dell'informatica avvenne nel 1963 quando entrò a far parte del codice ASCII e debuttò nel web nel 1971 quando Ray Tomlinson la usò nella prima e-mail della storia. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: