iAd, sarebbe questo il nome della prossima
novità targata Apple. Ma questa volta non si tratta di uno smartphone, un tablet o un computer portatile: iAd, infatti, sarebbe un "
sistema di avertising mobile personalizzato", ovviamente a marchio Apple e con
specifica applicazione sugli iPhone e gli iPad.
Alla luce di questa indiscrezione risultano molto più comprensibili le mobilitazioni di Cupertino per acquistare società attive nella
pubblicità online e mobile: ricordiamo la
lotta con Google per accaparrarsi
AdMob e le attenzioni nei confronti di
Quattro Wireless.
L'intento era, quindi, quello di
monetizzare dagli iPhone e, in futuro, dagli iPad. L'idea di Apple sarebbe quella di
personalizzare gli annunci in base all'utilizzo degli utenti: a questo proposito la società potrebbe utilizzare la geolocalizzazione, le App in uso su un dato dispositivo, i dati personali dell'utilizzatore e altro ancora.
L'iniziativa di Apple, ovviamente avallata da Jobs, potrebbe portare ulteriori guadagni nelle casse dell'azienda: il meccanismo valorizza tutto quello che è il mondo dell'
advertising mobile, oggi poco redditizio perchè utilizza le linee guida del settore online e manca di regole proprie.
E nei rumor si parla anche dell'
annuncio ufficiale, atteso per il 7 di aprile. Forse non è un caso che la data prescelta sia pochi giorni dopo l'arrivo nei negozi dell'iPad. Anche se le informazioni rimangono non verificate, iAd e il famoso tablet potrebbero rappresentare
due facce di una stessa strategia. Strategia che, neanche a dirlo, potrebbe davvero portare enormi guadagni in casa Apple.
E la battaglia con Google? Sembra che
i rapporti tra i due colossi siano in via di disgelo: il sito americano
Gizmodo, infatti ha pubblicato delle immagini che ritraggono
Steve Jobs che prende un caffè con Eric Schmidt, CEO di BigG. L'impressione è quella di un rilassato colloquio informale, non certo il pepato scambio di accuse degli ultimi tempi. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi, ma di certo qualcosa si profila all'orizzonte.