▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

iAd, Apple entra nel mercato dell pubblicità  mobile?

Alcuni rumor parlano insistentemente della prossima novita di Apple. Non si tratterebbe di un nuovo dispositivo o computer, ma di un nuovo sistema di advertising mobile denominato iAd. E l'annuncio potrebbe arrivare a brevissimo.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 29/03/2010

iAd, sarebbe questo il nome della prossima novità  targata Apple. Ma questa volta non si tratta di uno smartphone, un tablet o un computer portatile: iAd, infatti, sarebbe un "sistema di avertising mobile personalizzato", ovviamente a marchio Apple e con specifica applicazione sugli iPhone e gli iPad.
Alla luce di questa indiscrezione risultano molto più comprensibili le mobilitazioni di Cupertino per acquistare società  attive nella pubblicità  online e mobile: ricordiamo la lotta con Google per accaparrarsi AdMob e le attenzioni nei confronti di Quattro Wireless.
L'intento era, quindi, quello di monetizzare dagli iPhone e, in futuro, dagli iPad. L'idea di Apple sarebbe quella di personalizzare gli annunci in base all'utilizzo degli utenti: a questo proposito la società  potrebbe utilizzare la geolocalizzazione, le App in uso su un dato dispositivo, i dati personali dell'utilizzatore e altro ancora.
L'iniziativa di Apple, ovviamente avallata da Jobs, potrebbe portare ulteriori guadagni nelle casse dell'azienda: il meccanismo valorizza tutto quello che è il mondo dell'advertising mobile, oggi poco redditizio perchè utilizza le linee guida del settore online e manca di regole proprie.
E nei rumor si parla anche dell'annuncio ufficiale, atteso per il 7 di aprile. Forse non è un caso che la data prescelta sia pochi giorni dopo l'arrivo nei negozi dell'iPad. Anche se le informazioni rimangono non verificate, iAd e il famoso tablet potrebbero rappresentare due facce di una stessa strategia. Strategia che, neanche a dirlo, potrebbe davvero portare enormi guadagni in casa Apple.
E la battaglia con Google? Sembra che i rapporti tra i due colossi siano in via di disgelo: il sito americano Gizmodo, infatti ha pubblicato delle immagini che ritraggono Steve Jobs che prende un caffè con Eric Schmidt, CEO di BigG. L'impressione è quella di un rilassato colloquio informale, non certo il pepato scambio di accuse degli ultimi tempi. Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi, ma di certo qualcosa si profila all'orizzonte.


iad-apple-entra-nel-mercato-dell-pubblicita-mobile-1.jpg


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: