Nokia, contenuti musicali per il mercato cinese

Nokia ha intenzione di offrire un nuovo servizio di contenuti musicali a pagamento, servizio che verrà  lanciato in Cina, primo mercato mobile al mondo per dimensioni. Sfida ad iTunes di Apple.

Autore: Andrea Sala

Per contrastare iTunes, Nokia lancerà  un nuovo servizio di contenuti musicali a pagamento. Il target principale sarà  la Cina che, ad oggi, è il primo mercato mobile per dimensioni.
Lo ha dichiarato oggi lo stesso gigante finlandese, puntualizzando che il focus sarò anche sui mercati emergenti e sugli utilizzatori di computer. Non si tratterà , quindi, solo di un servizio destinato esclusivamente a cellulari e smartphone.
I brani offerti saranno le ultime novità  messe sul mercato dalle major ma anche da etichette indipendenti, per offrire una maggiore possibilità  di scelta.
Già  nel 2008 Nokia aveva lanciato un servizio analogo in Gran Bretagna, ma l'operazione non si era conclusa con successo, anche a causa dello scarso supporto dei carrier. Lo scorso febbraio, però, Niklas Savander - a capo del comparto servizi di Nokia - aveva dichiarato l'intenzione della società  di spostare il target sui mercati emergenti.
E la scelta non poteva che ricadere sulla Cina, con i suoi 700 milioni di utenti mobile. Il mercato prescelto, però, presenta anche delle difficoltà : nella Repubblica Popolare, infatti, la pirateria è a livelli altissimi, tanto alti da limitare sensibilmente i guadagni di major musicali e dell'industria cinematografica.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.