Per contrastare iTunes, Nokia lancerà un nuovo servizio di contenuti musicali a pagamento. Il target principale sarà la Cina che, ad oggi, è il primo mercato mobile per dimensioni.
Lo ha dichiarato oggi lo stesso gigante finlandese, puntualizzando che il focus sarò anche sui mercati emergenti e sugli utilizzatori di computer. Non si tratterà , quindi, solo di un servizio destinato esclusivamente a cellulari e smartphone. I brani offerti saranno le ultime novità messe sul mercato dalle major ma anche da etichette indipendenti, per offrire una maggiore possibilità di scelta. Già nel 2008 Nokia aveva lanciato un servizio analogo in Gran Bretagna, ma l'operazione non si era conclusa con successo, anche a causa dello scarso supporto dei carrier. Lo scorso febbraio, però, Niklas Savander - a capo del comparto servizi di Nokia - aveva dichiarato l'intenzione della società di spostare il target sui mercati emergenti. E la scelta non poteva che ricadere sulla Cina, con i suoi 700 milioni di utenti mobile. Il mercato prescelto, però, presenta anche delle difficoltà : nella Repubblica Popolare, infatti, la pirateria è a livelli altissimi, tanto alti da limitare sensibilmente i guadagni di major musicali e dell'industria cinematografica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.