Farmville & Co., è Social Games mania

Cresce l'offerta ludica dei social games: Zynga ha lanciato un nuovo gioco "Treasure Isle", con l'intento di conquistare il popolo del web. Intanto la mania dei social games ha portato un ragazzino a rubare la carta di credito alla madre per giocare a Farmville.

Autore: Santina Buscemi

Ne parlavamo qualche giorno fa: il valore societario di Zynga è in costante salita in quanto l'amore degli utenti del web per i social games non sembra destinato a diminuire.
Farmville e gli altri giochi che impazzano in rete sono diventati il passatempo preferito di un numero sempre maggiore di utenti: l'homepage di Facebook della maggior parte degli iscritti è occupata dalle notifiche di gioco dei contatti, dalle richieste di vegetali a quelle di animali, fino ad arrivare alle travi di legno per costruire una capanna per gli animali della fattoria virtuale.
                
E ora una nuova creazione potrebbe arricchire la vasta gamma di giochi fra i quali gli utenti del social network possono scegliere: Zynga ha infatti lanciato "Treasure Isle", un nuovo game basato su una peculiare caccia al tesoro. Il concorrente dovrà  ricercare il maggior numero di oggetti preziosi, così da abbellire un'isola che gli è assegnata all'inizio del gioco; le diverse aree della mappa del tesoro saranno sbloccate dopo aver raggiunto un numero sufficiente di gemme.
Nonostante sia stato lanciato da pochi giorni, attualmente gli iscritti sono oltre 7.500.000: riuscirà  "Treasure Isle" a spodestare Farmville dal podio? O i Farmville-dipendenti arricchiranno semplicemente il numero dei social games a cui sono iscritti?
Occorre attendere un po' di tempo per osservare le preferenze degli utenti, ciò che resta però certo è che i vertici di Zynga non hanno intenzione di fermarsi qui: al contrario, i creatori della società  californiana sono al lavoro per arricchire l'offerta ludica del web.
Chissà  se, per il nuovo gioco, accadranno fatti tanto particolari come la recente vicenda in cui un ragazzino ha rubato i soldi dal portafoglio della madre per giocare a Farmville. Un dodicenne britannico, ossessionato dal perfezionare la sua fattoria virtuale, ha utilizzato tutti i suoi risparmi, ma, una volta terminati, ha cercato nella borsa della madre altro denaro. Dopo aver rubato la carta di credito, ha speso oltre 1000 Euro in un solo pomeriggio; una volta resasi conto dell'accaduto, la madre non ha potuto recuperare il denaro, speso realmente ma utilizzato "virtualmente" per abbellire la fattoria del ragazzino.
Una storia che, seppur paradossale, non è così lontana dalla realtà  in molte case: la passione per i social games si sta trasformando in molti casi in una vera e propria mania. Se infatti la vicenda del ragazzino ha attirato l'attenzione mediatica, soprattutto in connessione al furto della carta di credito alla madre per giocare a Farmville, viene da chiedersi quanti adulti utilizzino consapevolmente la propria carta di credito per piantare alberi nella loro fattoria online, senza rubare i soldi a nessuno, ma solo spendendo il denaro guadagnato dopo una faticosa giornata di lavoro.
E' un fenomeno destinato a eclissarsi o i social games diverranno un temibile concorrente di Playstation & Co.?
Intanto le madri di ragazzini che amano dilettarsi a fare l'imprenditore agricolo virtuale farebbero bene a nascondere la propria carta di credito: non si sa mai!

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.