Dopo il boom dell'
iPad WiFi è ora il momento della
seconda versione del tablet, quella dotata anche di
modulo 3G e GPS.
Come per la commercializzazione precedente, in Usa le persone di sono messe ordinatamente in fila fuori dagli
Apple Store, in attesa del proprio turno. Come per la versione WiFi l'affluenza è stata discreta e molti hanno deciso di acquistare questa variante del tablet per sfruttare le
connessioni internet mobile e il GPS.
La soluzione 3G inclusa nel tablet permetterà agli utenti di connettersi alle
reti GSM, HSDPA e EDGE e navigare fino a
7,2 Mbps. Con il GPS, poi, si avrà accesso a tutti quei servizi che si basano sulla
geolocalizzazione, servizi che dovrebbero aumentare anche le potenzialità dell'
advertsing mobile.
Il dispostivo è leggermente diverso dalla versione precedente: lo
chassis infatti presenta un piccolo rigonfiamento laterale che ospita le
cinque antenne necessarie ai vari servizi di connettività .
L'
iPad 3G è dotato di due antenne per la rete mobile, una per il segnale GPS e altre due per le reti WiFi. I progettisti Apple hanno utilizzato tutta la
cornice dello schermo per alloggiare i ricevitori di segnale. Le altre caratteristiche sono rimaste invariate: stesso schermo touch da 9,7", CPU Apple A4 da 1 GHz, modulo Bluetooth e WiFi.
A livello di
prezzo l'iPad 3G si rivela
molto più costo del precedente: dai
629 dollari per la versione con 16 GB agli
829 dollari per quella con 64 GB.
Le prime stime di vendita della seconda versione del tablet sono state rivelate dall'analista
Gene Munster di
Piper Jaffray: sarebbero
300mila gli iPad venduti nei primi tre giorni di commercializzazione, inclusi i preordini. La performance è molto simile a quella dell'iPad WiFi, anche se le code e l'attesa sono state minori.
Munster è andato oltre e, conteggiando tutti i dispositivi venduti - o supposti tali, visto che Apple non ha fornito i dati ufficiali - ha dichiarato che il numero di pezzi acquistati fin ora sarebbe di
oltre un milione.
Il team di Munster ieri ha raggiunto per via telefonica 50 Apple Store, scoprendo che 49 di essi avevano già esaurito l'iPad 3G e molti erano rimasti senza scorte anche della versione WiFi precedente.
Le previsioni di vendita globale per l'iPad parlano di
5 milioni di pezzi entro fine anno. Fuori dagli Usa il dispositivo è atteso a partire da
fine maggio: in
Italia, Canada, Austria, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Giappone.
Vedremo come se la caverà il tablet alle prese con gli utenti internazionali, riuscirà l'iPad a conquistare le persone come sta facendo in Usa?