Dopo il boom dell'iPad WiFi è ora il momento della seconda versione del tablet, quella dotata anche di modulo 3G e GPS.
Come per la commercializzazione precedente, in Usa le persone di sono messe ordinatamente in fila fuori dagli Apple Store, in attesa del proprio turno. Come per la versione WiFi l'affluenza è stata discreta e molti hanno deciso di acquistare questa variante del tablet per sfruttare le connessioni internet mobile e il GPS.
La soluzione 3G inclusa nel tablet permetterà agli utenti di connettersi alle reti GSM, HSDPA e EDGE e navigare fino a 7,2 Mbps. Con il GPS, poi, si avrà accesso a tutti quei servizi che si basano sulla geolocalizzazione, servizi che dovrebbero aumentare anche le potenzialità dell'advertsing mobile. Il dispostivo è leggermente diverso dalla versione precedente: lo chassis infatti presenta un piccolo rigonfiamento laterale che ospita le cinque antenne necessarie ai vari servizi di connettività .

L'
iPad 3G è dotato di due antenne per la rete mobile, una per il segnale GPS e altre due per le reti WiFi. I progettisti Apple hanno utilizzato tutta la cornice dello schermo per alloggiare i ricevitori di segnale. Le altre caratteristiche sono rimaste invariate: stesso schermo touch da 9,7", CPU Apple A4 da 1 GHz, modulo Bluetooth e WiFi. A livello di prezzo l'iPad 3G si rivela molto più costo del precedente: dai 629 dollari per la versione con 16 GB agli 829 dollari per quella con 64 GB.
Le prime stime di vendita della seconda versione del tablet sono state rivelate dall'analista Gene Munster di Piper Jaffray: sarebbero 300mila gli iPad venduti nei primi tre giorni di commercializzazione, inclusi i preordini. La performance è molto simile a quella dell'iPad WiFi, anche se le code e l'attesa sono state minori.
Munster è andato oltre e, conteggiando tutti i dispositivi venduti - o supposti tali, visto che Apple non ha fornito i dati ufficiali - ha dichiarato che il numero di pezzi acquistati fin ora sarebbe di oltre un milione.
Il team di Munster ieri ha raggiunto per via telefonica 50 Apple Store, scoprendo che 49 di essi avevano già esaurito l'iPad 3G e molti erano rimasti senza scorte anche della versione WiFi precedente.
Le previsioni di vendita globale per l'iPad parlano di 5 milioni di pezzi entro fine anno. Fuori dagli Usa il dispositivo è atteso a partire da fine maggio: in Italia, Canada, Austria, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna e Giappone.
Vedremo come se la caverà il tablet alle prese con gli utenti internazionali, riuscirà l'iPad a conquistare le persone come sta facendo in Usa?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.