iTunes, 160 milioni i brani venduti dalla 19 Entertainment

19 Entertainment, la società  del creatore di "American Idol", Simon Fuller, ha festeggiato i 160 milioni di brani venduti su iTunes: un successo, soprattutto in anni contraddistinti da difficoltà  per il mondo discografico.

Autore: Redazione D.Life

160 milioni di brani venduti su iTunes: è questo lo storico traguardo agguantato da Simon Fuller, la mente che sta dietro il progetto "American Idol". La società  di Fuller, 19 Entertainment, che gestisce un gran numero di cantanti e artisti, ha raggiunto quest'alto numero di download grazie all'intuizione del suo fondatore di puntare con decisione su iTunes.



La piattaforma di Apple, infatti, è stata scelta dal manager fin dagli inizi, nel 2003: Fuller aveva riflettuto sulla possibilità  di abbinare il successo dello show televisivo con lo store musicale online e ha avuto ragione.
Come ha commentato Fred Bronson, del settimanale americano di musica Billboard: "Lui è senza dubbio il più grande manager dell'era digitale", definendo il traguardo dei 160 milioni di brani acquistati dagli utenti come "storico", soprattutto tenendo conto di come, negli ultimi anni, le vendite discografiche stiano crollando.
La predilezione di Fuller per iTunes era stata spiegata così in un'intervista alla Reuters: "Ho sentito che c'era una vera sinergia tra quello che faccio io, ovvero lanciare nuovi artisti e show televisivi, e quello che fa iTunes, ovvero vendere musica in modo immediato e interattivo".
E questo approccio imprenditoriale gli ha dato ragione: 160 milioni di download è un numero elevato e il budget della 19 Entertainment non può che giovarsi di queste cifre.

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