Indice Felicità , la vita reale batte Facebook & Co.
L'"Happiness Barometer", l'indice di felicità , ha messo in luce come le persone traggano maggiore gioia dagli incontri faccia a faccia, rispetto a quelli virtuali in rete, su social network e chat ad esempio.
Autore: Santina Buscemi
Chissà quale sarà la vostra reazione leggendo questo articolo: proverete stupore e diffidenza o annuirete soddisfatti? Dipende dal vostro pensiero in merito alla vita reale e alla sua riproduzione virtuale sul web, ossia su quanta gioia siano in grado di darvi gli incontri e le manifestazioni d'affetto in rete, rispetto a quelle in carne e ossa. Certo, due realtà differenti difficili da paragonare, ma c'è chi è riuscito a mettere sotto la lente d'ingrandimento l'atteggiamento dei web-addicted dinanzi a ciò. Grazie all'"Happiness Barometer", l'indicatore di felicità applicato in 16 Paesi del mondo, si è infatti riuscito a paragonare queste due situazioni. L'indice della Felicità si basa sul "Coca-Cola Happiness Index", che monitora tra le 500 e le 1.000 persone dei seguenti stati: Francia, Italia, Spagna, Gran Bretagna, Belgio, Bulgaria, Romania, Turchia, Russia, Sudafrica, Cina, Filippine, Argentina, Brasile, Messico e Stati Uniti. Secondo i dati raccolti, nonostante il Web 2.0 permetta un'interazione maggiore con gli altri utenti, cercando di riprodurre il più possibile la vita reale, gli intervistati continuano a prediligere gli incontri face to face. Il 40% degli interpellati ha infatti dichiarato che l'incontro con i propri cari dopo il lavoro costituisce il momento più felice della giornata e un altro 20% ha giudicato allo stesso modo la cena con i propri familiari. Un punteggio decisamente più basso per il mondo di internet e gli incontri virtuali: solo il 5% degli intervistati ha segnalato il collegamento ad amici online come l'esperienza maggiormente in grado di renderli felici e il 2% ha invece indicato come a farli felice sia il primo messaggino della giornata. Percentuali nettamente a favore della vita reale, quindi: Facebook, chat & Co. non sono in grado di far sentire vicine le persone come una chiacchierata faccia a faccia ed una pizza in compagnia.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.