All'interno di un mercato delle telecomunicazioni mobili in calo, il Mobile Internet cresce del 17%: merito, secondo l'Osservatorio Mobile Content & Internet, di diversi fattori tra cui l'introduzione di tariffe Flat e la diffusione di smartphone con buone capacità di navigazione.
Autore: Redazione D. Life
Gli italiani utilizzano sempre di più il cellulare per navigare su internet, mentre cala l'utilizzo delle applicazioni tradizionali come le chiamate voce e gli sms. Queste sono alcune delle considerazioni emerse dal convegno "Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model", promosso dall'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano. Nel nostro paese, infatti, nel 2009 il settore del Mobile Internet è cresciuto del 17%, mentre i servizi voce e quelli di messaggistica sms/mms sono diminuiti rispettivamente del 4 e del 2%. In calo anche i servizi più innovativi, come la vendita di Mobile Content (informazioni, giochi, video, musica, loghi, suonerie, ecc.) e la raccolta pubblicitaria (Mobile Advertising). Nel mercato del Mobile Internet, spiega una nota dell'Osservatorio, si è innescato "un circolo virtuoso spinto da diversi fattori: l'introduzione da parte di tutti gli operatori di interessanti piani tariffari Flat (+68% di ricavi da Tariffe Flat nel 2009); i notevoli investimenti in comunicazione verso il mercato; gli accordi tra gli operatori di telefonia e i principali brand del Web (social network, in particolare); la sempre maggiore diffusione di smartphone con una buona capacità di navigazione". Grazie a questi fattori i cosiddetti "mobile surfers" italiani sono, secondo dati ComScore, già più di 10 milioni. Il Mobile Internet, in ogni caso, è una nota positiva all'interno di un mercato delle telecomunicazioni mobili che diminuisce complessivamente del 3%: i ricavi degli operatori di telefonia sono diminuiti lo scorso anno da 21.759 a 21.135 milioni di Euro.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.