Mobile advertising, Apple nel mirino dellAntitrust Usa

Secondo il Financial Times, l'Antitrust Usa avrebbe rivolto l'attenzione alle pratiche commerciali di Apple nel campo del mobile advertising. L'azienda vieterebbe alle società  rivali di pubblicare annunci pubblicitari sui propri dispositivi.

Autore: Redazione D. Life

Apple sarebbe finita nel mirino dell'Antitrust degli Stati Uniti per il suo comportamento nel mercato del mobile advertising. A riportare l'indiscrezione è il Financial Times, che cita fonti anonime vicine alla società .
L'indagine sarebbe volta a verificare se Apple abbia messo in atto politiche di mercato anticoncorrenziali e di ostacolo alla libera competizione, impedendo alle aziende rivali di pubblicare annunci pubblicitari sui propri dispositivi.
Tra i competitors, in particolare, Google si è recentemente lamentata delle recenti modifiche all'accordo di Cupertino per gli sviluppatori.
In campo pubblicitario, infatti, le nuove regole stabiliscono che un'azienda possa raccogliere informazioni sugli utenti solo se essa è "un service provider indipendente il cui business primario è la fornitura di mobile ads. Un advertising service provider controllato o affiliato con una società  che distribuisce dispositivi mobili, sistemi operativi mobili o ambienti di sviluppo non si può qualificare come indipendente". Il riferimento a Google, ma anche ad altre aziende come Microsoft e Opera, è evidente. 
Secondo quanto riportato dal Financial Times, non è ancora chiaro se l'indagine antitrust sarà  condotta dalla Federal Trade Commission o dal Department of Justice.
Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.