▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Mobile advertising, Apple nel mirino dell'Antitrust Usa

Secondo il Financial Times, l'Antitrust Usa avrebbe rivolto l'attenzione alle pratiche commerciali di Apple nel campo del mobile advertising. L'azienda vieterebbe alle società  rivali di pubblicare annunci pubblicitari sui propri dispositivi.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 10/06/2010

Apple sarebbe finita nel mirino dell'Antitrust degli Stati Uniti per il suo comportamento nel mercato del mobile advertising. A riportare l'indiscrezione è il Financial Times, che cita fonti anonime vicine alla società .
L'indagine sarebbe volta a verificare se Apple abbia messo in atto politiche di mercato anticoncorrenziali e di ostacolo alla libera competizione, impedendo alle aziende rivali di pubblicare annunci pubblicitari sui propri dispositivi.
Tra i competitors, in particolare, Google si è recentemente lamentata delle recenti modifiche all'accordo di Cupertino per gli sviluppatori.
In campo pubblicitario, infatti, le nuove regole stabiliscono che un'azienda possa raccogliere informazioni sugli utenti solo se essa è "un service provider indipendente il cui business primario è la fornitura di mobile ads. Un advertising service provider controllato o affiliato con una società  che distribuisce dispositivi mobili, sistemi operativi mobili o ambienti di sviluppo non si può qualificare come indipendente". Il riferimento a Google, ma anche ad altre aziende come Microsoft e Opera, è evidente. 
Secondo quanto riportato dal Financial Times, non è ancora chiaro se l'indagine antitrust sarà  condotta dalla Federal Trade Commission o dal Department of Justice.
Apple non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: