Smartphone, Nokia minacciata da competitors ed Euro debole
Nokia rivede al ribasso le previsioni per la divisione Devices & Services. I suoi prodotti perdono appeal per le fasce alte del mercato e i profitti sono danneggiati dall'Euro debole.
Autore: Redazione D. Life
Nokia ha rivisto al ribasso le proprie previsioni di vendita e margini per l'anno in corso. La divisione Devices & Services, in particolare, prevede di chiudere il secondo trimestre 2010 con vendite nette "nella parte bassa, o appena al di sotto, della forchetta indicata in precedenza e compresa tra i 6,7 e i 7,2 miliardi". Il pessimismo della società è dettato dall'osservazione dei dati di mercato: se lo share dell'azienda finlandese in ambito smartphone si è attestato nel trimestre scorso sul 44%, incoronandola ancora una volta regina del settore, qualcosa sta cominciando a cambiare. I prodotti Nokia stanno infatti perdendo appeal per i segmenti più alti del mercato, quelli che assicurano i profitti maggiori. àˆ la stessa società a descrivere la situazione, affermando in una nota che i fattori negativi "includono il contesto competitivo, particolarmente nella fascia alta del mercato, e lo spostamento nel mix di prodotto verso prodotti a margine lordo un po' inferiore". I volumi di vendita, quindi, non diminuiscono, ma a calare sono i profitti e il prezzo medio di vendita dei modelli, che si attesta a fine marzo a 155 Euro (un anno prima era di 190 Euro). A pesare sulle previsioni della società è anche la debolezza dell'Euro, che impatta negativamente sui costi, sulle spese operative e sulle tattiche di pricing globali. Le difficoltà congiunturali, afferma la società , "stanno impattando negativamente sul business con una portata maggiore di quanto previsto in precedenza". E intanto, il titolo perde quote in Borsa: ieri faceva registrare -9,5% ad Heksinki.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.