Confindustria, mercato dei contenuti digitali in crescita

Nel 2009, il mercato dei contenuti digitali ha raggiunto un fatturato di 5,82 miliardi di Euro, con un incremento dell'8,8% rispetto all'anno precedente. L'e-Content non sente la crisi.

Autore: Redazione D. Life

Il mercato dei contenuti digitali non sente la crisi, ed ha incrementato il suo giro d'affari anche in un anno difficile per l'economia come il 2009. Lo rende noto l'Ufficio studi di Confindustria servizi innovativi e tecnologici nel suo "Rapporto e-Content".
Nel 2009, questo mercato ha raggiunto un fatturato di 5,82 miliardi di Euro, con un incremento dell'8,8% rispetto all'anno precedente.
I contenuti a pagamento, che rappresentano l'80% circa del mercato complessivo, crescono del 10,2%, soprattutto grazie al successo di video e giochi online.
La pubblicità  digitale mostra lo stesso andamento positivo: la raccolta pubblicitaria cresce del 5% a quota 1,12 miliardi di Euro, evidenziando una crescita più contenuta delle previsioni ma comunque in controtendenza rispetto alla pubblicità  tradizionale che sprofonda a -12,5%.
Ma quali sono le prospettive per il prossimo futuro? Il rapporto prevede per il biennio 2010-2011 una crescita superiore al 12% annuo, che porterà  il mercato ad un valore superiore ai 7,3 miliardi di Euro annui: questo soprattutto grazie allo sviluppo di nuovi modelli di business a pagamento che verranno introdotti nel settore video e in quello dell'editoria.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.