Il
mercato dei contenuti digitali non sente la crisi, ed ha incrementato il suo giro d'affari anche in un anno difficile per l'economia come il 2009. Lo rende noto l'Ufficio studi di Confindustria servizi innovativi e tecnologici nel suo
"Rapporto e-Content".
Nel 2009, questo mercato ha raggiunto un fatturato di
5,82 miliardi di Euro, con un
incremento dell'8,8% rispetto all'anno precedente.
I
contenuti a pagamento, che rappresentano l'80% circa del mercato complessivo, crescono del 10,2%, soprattutto grazie al successo di video e giochi online.
La
pubblicità digitale mostra lo stesso andamento positivo: la raccolta pubblicitaria cresce del 5% a quota 1,12 miliardi di Euro, evidenziando una crescita più contenuta delle previsioni ma comunque in controtendenza rispetto alla pubblicità tradizionale che sprofonda a -12,5%.
Ma quali sono le prospettive per il prossimo futuro? Il rapporto prevede per il
biennio 2010-2011 una
crescita superiore al 12% annuo, che porterà il mercato ad un valore superiore ai
7,3 miliardi di Euro annui: questo soprattutto grazie allo sviluppo di nuovi modelli di business a pagamento che verranno introdotti nel settore video e in quello dell'editoria.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.