Novità "cinesi" per Apple: iPhone Wi-Fi nei negozi e nuova acquisizione
Dalla Cina giungono buone notizie per Apple: gli iPhone 3GS Wi-Fi potranno essere distribuiti nei negozi, dopo l'iniziale blocco governativo. Intanto delle voci annunciano una probabile acquisizione da parte di Apple di una game house cinese specializzata in giochi per cellulari.
Autore: Andrea Sala
China Unicom, operatore di telefonia cinese, ha ricevuto il via libera dal governo per distribuire iPhone 3GS da 8Gb Wi-Fi nei propri punti vendita. Gli attuali modelli da 16Gb e 32Gb senza modulo wireless continueranno ad essere disponibili. L'annuncio è stato dato da Wen Baoqiu, portavoce di China Unicom, e sblocca una situazione ferma al 2009: prima del lancio di iPhone dell'ottobre 2009, infatti, la Cina aveva temporaneamente proibito il comune standard wireless IEEE 802.11 per favorire la propria alternativa, ossia il protocollo WAPI. La posizione del governo, poi, si era ammorbidita nel 2009: a quel tempo, però, la produzione di iPhone specifici per il mercato cinese era già cominciata. Al lancio China Unicom vendette solo 5mila modelli in 4 giorni: mancando quella che si ritiene una caratteristica chiave, iPhone incontrò diverse difficoltà contro il fiorente "mercato grigio" cinese, che offriva lo stesso dispositivo importato e completo, quindi, di modulo Wi-Fi. Le vendite poi presero una piega migliore, raggiungendo le 100mila unità a dicembre. In luglio i legislatori cinesi hanno rilasciato una nota che approva gli iPhone Wi-Fi, anche se la decisione menzionava solo iPhone 3G e 3GS, non il nuovo iPhone 4. Per l'ultimo melafonino, oggi i clienti cinesi devono rivolgersi ad Hong Kong dove è stato lanciato lo scorso 30 luglio: la data di arrivo nella Repubblica Popolare è ancora sconosciuta. E proprio in Cina pare che Apple abbia messo gli occhi sulla game house Handseeing, specializzata in titoli per dispositivi mobile. L'offerta da Cupertino per l'azienda sembra essere di circa 148 milioni di dollari. Se il rumor dovesse essere verificato, potrebbe rappresentare un nuovo segnale dell'intenzione di Apple di entrare nel mercato dei videogames per cellulari: i principali device interessati sarebbero, ovviamente, iPhone e iPad. Ad oggi Apple ha rilasciato solo un titolo sull'App Store, si tratta di "Texas Hold'em" ed è datato 2008. I giochi si sono dimostrati una categoria molto apprezzata sull'App Store: per sfruttare il trend, infatti, Apple ha sviluppato una specifica App chiamata Game Center. Attraverso l'appicazione, gli utenti potranno vedere che giochi verranno utilizzati dai propri amici, sfidarli e confrontare i punteggi. Il servizio, come già avviene su Xbox Live, offrirà la possibilità di "sbloccare" contenuti supplementari mentre si gioca a un dato titolo.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.