China Unicom, operatore di telefonia cinese, ha ricevuto il
via libera dal governo per distribuire
iPhone 3GS da 8Gb Wi-Fi nei propri punti vendita. Gli attuali modelli da
16Gb e
32Gb senza modulo wireless continueranno ad essere disponibili.
L'annuncio è stato dato da
Wen Baoqiu, portavoce di China Unicom, e sblocca una situazione ferma al
2009: prima del lancio di iPhone dell'ottobre 2009, infatti, la Cina aveva temporaneamente
proibito il comune standard wireless IEEE 802.11 per favorire la propria alternativa, ossia il
protocollo WAPI.
La posizione del governo, poi, si era ammorbidita nel 2009: a quel tempo, però, la produzione di
iPhone specifici per il mercato cinese era già cominciata.
Al lancio China Unicom vendette solo
5mila modelli in 4 giorni: mancando quella che si ritiene una caratteristica chiave, iPhone incontrò diverse difficoltà contro il fiorente "
mercato grigio" cinese, che offriva lo stesso dispositivo importato e completo, quindi, di modulo Wi-Fi. Le vendite poi presero una piega migliore, raggiungendo le
100mila unità a dicembre.
In
luglio i legislatori cinesi hanno rilasciato una nota che approva gli
iPhone Wi-Fi, anche se la decisione menzionava solo
iPhone 3G e 3GS, non il nuovo
iPhone 4.
Per l'ultimo melafonino, oggi i clienti cinesi devono rivolgersi ad
Hong Kong dove è stato lanciato lo scorso 30 luglio: la data di arrivo nella Repubblica Popolare è ancora sconosciuta.
E proprio in Cina pare che Apple abbia messo gli occhi sulla
game house Handseeing, specializzata in titoli per dispositivi mobile. L'offerta da Cupertino per l'azienda sembra essere di circa
148 milioni di dollari.
Se il rumor dovesse essere verificato, potrebbe rappresentare un
nuovo segnale dell'intenzione di Apple di entrare nel mercato dei videogames per cellulari: i principali device interessati sarebbero, ovviamente,
iPhone e iPad.
Ad oggi Apple ha rilasciato solo un titolo sull'App Store, si tratta di "
Texas Hold'em" ed è datato 2008.
I giochi si sono dimostrati una categoria molto apprezzata sull'App Store: per sfruttare il trend, infatti, Apple ha sviluppato una
specifica App chiamata
Game Center.
Attraverso l'appicazione, gli utenti potranno vedere che giochi verranno utilizzati dai propri amici, sfidarli e confrontare i punteggi. Il servizio, come già avviene su
Xbox Live, offrirà la possibilità di "sbloccare" contenuti supplementari mentre si gioca a un dato titolo.
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