Facebook e Aol, accordo per la pubblicità  online?

Secondo il New York Post i colossi del web Facebook e Aol sarebbero in trattativa per un accordo che permetterebbe loro di aumentare i rispettivi introiti pubblicitari.

Autore: Andrea Sala

Probabile alleanza fra Facebook e Aol, colosso del web americano che da tempo sta tentando di rinovarsi. Lo rivela il New York Post e pare che le trattative sarebbero in corso già  da mesi.
Lo scopo di un'eventuale alleanza è sempre lo stesso: monetizzare dalla pubblicità  online. Sappiamo bene che Facebook ha sempre avuto nel proprio modello di business un punto debole, a livello finanziario.
Ebbene, se la partnership si avvererà , le due aziende potrebbero trarne molti benefici.
Facebook avrebbe accesso alla piattaforma di Aol per vendere pubblicità  online. Aol, invece, potrebbe "svecchiare" molto la propria immagine, accedendo alle funzionalità  social di Facebook, leder incontrastato di questo settore. Il NYP parla dell'ipotesi che Aol diventi "preferred media partner" - partner privilegiato - di Facebook.
Entrambe le aziende hanno deciso di non commentare la notizia, certo è che i due colossi hanno molto da guadagnare in caso di partnership.
Da una parte c'è Facebook con i suoi oltre 500 milioni di utenti e la pubblicità  altamente "targettizzabile", dall'altro c'è Aol con i suoi utilizzatori fidelizzati e il ruolo da pioniere (e dinosauro) del web in Usa.
Il social network non è nuovo a queste alleanze strategiche. Nel 2007, infatti, ha stretto una partnership con Microsoft.
Insomma, le due società  in questione pensano ai soldi e in ballo ce ne sono molti: Facebook, ad esempio, nel 2010 dovrebbe incassare oltre un miliardo di dollari, dopo i circa 800 milioni fatturati l'anno scorso.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.