Probabile
alleanza fra Facebook e Aol, colosso del web americano che da tempo sta tentando di rinovarsi. Lo rivela il
New York Post e pare che le trattative sarebbero in corso già da mesi.
Lo scopo di un'eventuale alleanza è sempre lo stesso:
monetizzare dalla pubblicità online. Sappiamo bene che Facebook ha sempre avuto nel proprio modello di business un punto debole, a livello finanziario.
Ebbene, se la partnership si avvererà , le due aziende potrebbero trarne molti benefici.
Facebook avrebbe
accesso alla piattaforma di Aol per vendere pubblicità online. Aol, invece, potrebbe "svecchiare" molto la propria immagine, accedendo alle
funzionalità social di Facebook, leder incontrastato di questo settore. Il NYP parla dell'ipotesi che
Aol diventi "preferred media partner" - partner privilegiato - di Facebook.
Entrambe le aziende hanno deciso di non commentare la notizia, certo è che i due colossi hanno molto da guadagnare in caso di partnership.
Da una parte c'è
Facebook con i suoi oltre 500 milioni di utenti e la pubblicità altamente "targettizzabile", dall'altro c'è Aol con i suoi
utilizzatori fidelizzati e il ruolo da pioniere (e dinosauro) del web in Usa.
Il social network non è nuovo a queste alleanze strategiche. Nel
2007, infatti, ha stretto una partnership con
Microsoft.
Insomma, le due società in questione pensano ai soldi e in ballo ce ne sono molti: Facebook, ad esempio, nel 2010 dovrebbe incassare
oltre un miliardo di dollari, dopo i circa 800 milioni fatturati l'anno scorso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.